Parte da Bari il 14 maggio “Energia d’impresa”, il ciclo di sei appuntamenti che l’operatore energetico dedicato alle imprese ha organizzato in Italia, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Al centro degli incontri, esempi concreti di efficientamento energetico e soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi e liberare risorse per la crescita delle imprese italiane.
7 maggio 2015 – Sei incontri in altrettante città d’Italia per raccontare il potenziale dell’“Energia d’Impresa” italiana. E’ questo l’obiettivo del roadshow che sarà l’occasione per Sorgenia di conoscere e confrontarsi con imprenditori e piccole e medie imprese, a partire da metà maggio fino all’autunno. Le tavole rotonde organizzate nell’ambito dell’iniziativa si apriranno infatti il 14 maggio (ore 17.30) presso il Teatro Margherita di Bari, per proseguire a Firenze il 27 maggio e a Torino il 30 giugno, mentre in autunno il roadshow arriverà nelle città di Bologna, Padova e Pescara.
Grazie alla collaborazione scientifica del Gruppo Energy Strategy del Politecnico di Milano, gli incontri saranno l’occasione per presentare un quadro aggiornato sullo stato di applicazione dell’efficienza energetica nel nostro paese, a partire dal contesto nazionale fino all’analisi del potenziale italiano, sia in termini di riduzione dei consumi sia di risparmio economico, in particolare da parte della media industria e del terziario.
Per ogni tappa toccata, la ricerca nazionale sarà localizzata sulla specifica realtà imprenditoriale del territorio, con la declinazione su scala regionale dei potenziali di applicazione di soluzioni di efficienza energetica e del risparmio economico correlato, e con case history specifiche rappresentative della realtà imprenditoriale locale.
Ogni convegno diventerà quindi l’occasione per un confronto diretto con esponenti del mondo imprenditoriale delle sei realtà territoriali, che parteciperanno direttamente a un dibattito assieme a esponenti di Sorgenia, delle associazioni di categoria, delle istituzioni.
Il direttore sales & marketing di Sorgenia, Pier Lorenzo Dell’Orco, commenta: “Il roadshow Energia d’Impresa nasce dalla volontà della nostra azienda di scendere in campo e incontrare personalmente le imprese e gli imprenditori del nostro Paese, per ascoltare le loro esigenze, conoscere le loro realtà, sentire la loro voce. Il nostro obiettivo è favorire la presa di coscienza di come alcune scelte tecnologiche possano contribuire a ridurre i consumi energetici complessivi e quindi le spese connesse, liberando così risorse economiche importanti, da reinvestire per la crescita e lo sviluppo ulteriore delle loro imprese”.
Energia d’Impresa è un’iniziativa realizzata con la collaborazione di Repubblica e Affari & Finanza, che le dedica il portale tematico www.energiadimpresa.it.