Prodotta da Central Milano e ideata da
Lolitaitalia, dal 10 dicembre prende il via sulle reti Mediaset l’accattivante campagna pubblicitaria di Temporary, società leader nel settore del lavoro
temporaneo.
Lo spot, nel formato 30 “, visualizza uno stile di comunicazione decisamente innovativo rispetto agli stereotipi del settore e al tema della ricerca
di lavoro. L’obiettivo di questa campagna pubblicitaria, la prima in ambito televisivo per la società, è quello di identificare Temporary come una concreta
opportunità d’impiego per chi è alla ricerca di un’occupazione, di una reale porta d’accesso al mondo del lavoro. Senza bisogno, o l’obbligo, di accettare
compromessi e inventarsi “soluzioni di ripiego”.
La sceneggiatura del film è incentrata su una situazione che prelude a un colloquio di lavoro: nella reception
di un ufficio si presentano….un paio di lunghissime gambe, accompagnate da una vertiginosa minigonna. La persona in oggetto, evidentemente pronta a tutto pur di
ben figurare, viene annunciata da una esterrefatta segretaria al “dottore” di turno per il colloquio. Nel giro di pochi secondi lo stupore della donna viene
esplicato. L’ironico sviluppo dello spot (il candidato al colloquio è un uomo) giustifica dunque il “voice over” (“per lavorare non c’è più bisogno di
compromessi….”, e, sullo sguardo perplesso della segretaria, “oggi c’è Temporary”).
Il film è il risultato della collaborazione tra Central Milano e l’agenzia
Lolitaitalia. Rilevante lo sforzo di Central Milano, che ha conferito all’ironica sceneggiatura scelte di produzione molto accurate e brillanti. Da segnalare, in
particolare, la direzione della fotografia, affidata da Central Milano a Sandro Bolzoni, vera autorità del settore.
Lolitaitalia è una delle agenzie più in voga
nel panorama pubblicitario, malgrado la “tenera età”. Guidata da Valeria Monti e da Aldo Pugnetti, direttore creativo anche dello spot “Temporary”, Lolitaitalia
ha raccolto nei primi sei mesi di attività notevoli consensi, realizzando diverse campagne, tra le quali ricordiamo quelle per gli orologi Tag Heuer, le
assicurazioni Winterthur, i servizi di telefonia, internet e web production di Netbusiness, e per i peluche Trudi, e per la rivista Business 2.0.
Il film
“Temporary” è stato diretto da Claudio Cingoli, affermato assistente alla regia, e da Michele Nocchi, “creativo” di successo. Per entrambi si tratta della prima
esperienza dietro alla macchina da presa nel ruolo di registi.
Scheda Tecnica:
Cliente:Temporary
Agenzia:Lolitaitalia
Casa di
produzione:Central Milano
Executive producer:Debora Magnavacca
Direttore Creativo:Aldo Pugnetti
Art director:Claudio Botta
Regia:Claudio Cingoli –
Michele Nocchi
Fotografia:Sandro Bolzoni
Montaggio:Laura Madona
On Air:10 dicembre