7 Febbraio 2024
Al via la seconda edizione di Educatore Acquatico Acqua in Movimento® 1° livello, il corso promosso dall’Energy Center Villaggio Amico e riconosciuto dallo CSEN

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Società Sportiva Dilettantistica Acqua in Movimento®. Sono previste 60 ore di formazione teorico-pratica, 60 ore di tirocinio obbligatorio, 30 ore di tirocinio facoltativo, 6 incontri in presenza e 6 incontri online oltre a video lezioni di approfondimento, in cui verrà approfondito il ruolo dell’educatore acquatico, l’acquaticità neonatale e nella primissima infanzia, le relazioni con la famiglia e l’approccio Snoezelen. Il corso verrà presentato online il 15 febbraio e inizierà il 16 marzo.

Gerenzano, 7 febbraio 2024 Partirà il 16 marzo e si concluderà a giugno la seconda edizione del Corso di formazione Educatore Acquatico 1° livello, l’iniziativa organizzata dall’Energy Center Villaggio Amico – il Poliambulatorio della comunità sanitaria di Gerenzano (VA) – e la Società Sportiva Dilettantistica Acqua in Movimento®. Il corso è riconosciuto dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale (ente di promozione sportiva autorizzato dal CONI), come specialità nel settore Nuoto su tutto il territorio nazionale, ed è accreditato ECM.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di formare nuove figure di “Educatore acquatico” attraverso il metodo e l’approccio Acqua in Movimento® che si basano sul rispetto delle tappe psicofisiche e dei tempi di ogni bambino e sull’importanza della relazione acqua – bambino in rapporto alle figure genitoriali. L’educatore acquatico, grazie alle conoscenze di fisiologia, pedagogia, tecnica dell’acquaticità e subacquaticità, si propone come un competente mediatore tra l’ambiente acquatico e la famiglia in acqua. Alla prima edizione, che si è svolta lo scorso anno, hanno partecipato 10 corsisti di cui 9 donne e un uomo, provenienti da tutta Italia.

Eleonora Pisoni, Responsabile del Settore Piscina del Centro Energy Center Villaggio Amico, spiega: “Al centro dell’innovativa metodologia Acqua in Movimento® adottata dal nostro team di lavoro di Educatori Acquatici c’è l’identità e la storia di ogni persona che viene accolta e accompagnata a qualsiasi età a fare un’esperienza personale attraverso il movimento, il gioco e la creatività. I professionisti attivano un rapporto empatico fondato sulla relazione, l’ascolto e la fiducia anche grazie alla dimensione “liquida” che li avvolge. Il corso di formazione è una nuova e originale opportunità didattica e professionale riconosciuta in tutta Italia”.

“Il successo riscosso dalla prima edizione del corso ha confermato la validità del metodo adottato da anni nella nostra piscina, il cui riconoscimento da parte dello CSEN a livello nazionale rappresenta un valore aggiunto. – ha commentato Marina Indino, Direttore generale di Villaggio Amico – Forti dell’esperienza nella relazione tra il bambino, l’adulto, l’anziano, il disabile e l’ambiente acquatico, siamo fieri di essere diventati un punto di riferimento per i professionisti di tutta Italia e un modello per la formazione educativa in ambito acquatico, un’occasione professionalizzante. Lo studio e la ricerca ha portato il nostro centro a investire sempre più sui nostri operatori i quali hanno il compito di prendersi cura di tutti gli utenti con attenzione, gentilezza e competenza, l’acqua va saputa usare”.

Il programma del corso si struttura in 60 ore di formazione pratica e 60 ore di tirocinio obbligatorio assistito e guidato presso la piscina dell’Energy Center Villaggio Amico; 30 ore di tirocinio facoltativo presso altre strutture (aggiuntive o sostitutive della metà delle ore di tirocinio assistito presso Villaggio Amico); 6 incontri online; 6 incontri in presenza; video lezioni di approfondimento. La tesina finale e l’esame conclusivo completano il percorso, al termine del quale gli Educatori Acquatici potranno essere inseriti negli elenchi dei tecnici nazionali e verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i singoli moduli oltre al diploma nazionale dello CSEN.

Il team di docenti del corso è composto da: educatori acquatici, psicologi, docenti Snoezelen, psicogeriatri e terapisti della neuro e psicomotricità.

Date del corso

Formazione in presenza:
Sabato 16 marzo 9:00 – 18:00
Domenica 17 marzo 9:00 – 18:00
Sabato 20 aprile 9:00 – 18:00
Domenica 21 aprile 9:00 – 18:00
Sabato 18 maggio 9:00 – 18:00
Domenica 19 maggio 9:00 – 18:00

Formazione online:
Martedì 26 marzo 20:30 – 22:30
Martedì 09 aprile 20:30 – 22:30
Martedì 30 aprile 20:30 – 22:30