19 Novembre 2014
Al via la seconda edizione di Georientiamoci, il progetto di orientamento della Fondazione Geometri Italiani

Alla scorsa edizione hanno partecipato oltre 100 mila ragazzi e le loro famiglie di tutta Italia.

11 novembre 2014 – I ragazzi delle scuole medie tra poche settimane dovranno scegliere il loro percorso scolastico per le superiori.
La Fondazione Geometri Italiani per il secondo anno promuove una iniziativa di orientamento da svolgere in classe che illustra ai ragazzi le diverse soluzioni per il loro futuro attraverso contenuti didattici multimediali.

L’obiettivo della Fondazione è anche far conoscere come sono cambiati i percorsi di studi e le loro denominazioni, tra questi il nuovo Cat-Geometri, la scuola costruzione ambiente e territorio che consente l’accesso alla professione e al lavoro di geometra. 

Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto oltre 100 mila studenti di 4.500 classi in tutta Italia che hanno visto in aula e discusso con i professori i contenuti di un vero e proprio corso di orientamento multimediale messo a disposizione gratuitamente. 

Quest’anno l’iniziativa formativa si arricchisce di un test che consentirà di verificare in modo completo e approfondito le capacità individuali dei ragazzi. Il test è stato realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell'analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi. Grazie alla combinazione di domande e esercizi, l'esito delle indicazioni di orientamento è particolarmente accurato. Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall'applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test tradizionali. E grazie alla Fondazione è completamente gratuito.