29 Giugno 2005
Alto Verbano cucina i “pronti in padella” di Giovanni Rana

E’ in onda la nuova campagna tv dedicata al “Colpo di

fiamma” di Giovanni Rana, vale a dire i primi “pronti in padella” (nel caso, le pappardelle ai funghi di bosco). Lo spot è prodotto da Alto Verbano per il

Pastificio Rana, azienda leader nel settore, e ideato da Leo Burnett (direttore creativo Sergio Rodriguez).

Il film esprime in pieno la filosofia del

Pastificio Rana, trasmettendo suggestioni all’insegna della semplicità e dell’ottimismo, ma anche innovazione e originalità in relazione alla preparazione di un

piatto pratico da cucinare, connotato da freschezza e genuinità. La produzione di Alto Verbano, coordinata dall’executive producer Giuliana Lorenzini, è riuscita a

concretizzare in modo spiritoso e brioso l’ottima idea legata al prodotto, creando uno spot perfetto per un marchio prestigioso e popolare, a conferma della

validità della linea produttiva lungo la quale prosegue il percorso della Cdp dei fratelli Francesca e Giacomo Pozzetto. La regia è dell’esperto Pietro Follini,

mentre l’accurata fotografia è di Agostino Castiglioni.

Lo spot si presenta sotto la veste di una divertente gag, resa ancora più trascinante

dall’incalzante musica originale di sottofondo (“Kiss me” di Francesca Sorrentino). La protagonista, una giovane donna, aspetta a cena un uomo per una serata dai

toni romantici. Dopo essersi preparata di fretta, avendo già deciso di mettere in tavola le pappardelle fresche ai funghi di bosco di Giovanni Rana, la donna si

accorge che il tavolo è troppo immacolato per far credere all’ospite che la pasta sia stata fatta realmente in casa! Così mette in scena la preparazione, sporcando

il tavolo, e successivamente tutta la cucina, di uova e farina. Una chiazza distribuita sul vestito sigilla la sceneggiata… Quando lo spasimante si presenta con

tanto di mazzo di fiori, la donna, attrezzatasi con il pratico e gustoso “colpo di fiamma”, si limita a chiedere i canonici cinque minuti per completare quella che

dovrebbe essere un’operazione culinaria complicatissima. Le immagini si concentrano sulla veloce preparazione del piatto, con enfasi sulla fragranza dei vari

ingredienti, e in conclusione l’improvvisata cuoca può raccogliere i sinceri complimenti del suo corteggiatore…

A sigillare lo spot, naturalmente, appare

anche Giovanni Rana con il suo simpatico e familiare viso. Il grande imprenditore, adattandosi all’essenzialità del prodotto pubblicizzato, si presenta in smoking

ma con in pugno il suo mitico matterello,ricordando : “Li preparo io, ma li cucini tu”.