5 Ottobre 2001
Anche il golf ha il marchio Hertz

Dopo il rugby Hertz lega il suo nome al golf, dando vita all’Hertz Golf Challenge. La finale è a Is

Molas, dal 19 al 21 ottobre.

Quest’anno Hertz consolida il suo rapporto con lo sport, rivolgendosi anche ai 60.000 appassionati italiani di golf, un

pubblico particolarmente sensibile all’offerta Hertz. Il profilo del giocatore di golf è infatti quello di un individuo appartenente a classi sociali medio alte,

dotato di una buona cultura, impegnato in attività professionali di alto livello e con un ruolo di decision maker ad alto profilo nella comunicazione person to

person. Un target ideale il cui profilo in buona parte coincide con quello della tradizionale clientela business di Hertz.

Per raggiungere il target dei

golfisti, distribuiti in oltre 250 campi della penisola, Hertz ha progettato un evento ad hoc, denominato Hertz Golf Challenge, che prevede la promozione del

proprio marchio attraverso un torneo a carattere nazionale e di durata annuale con formula eclettica, che tiene quindi conto dei migliori risultati conseguiti per

ogni buca nel corso dei giri convenzionali giocati nel periodo di riferimento su tutte le gare individuali Stableford e Medal determinate dalle commissioni

sportive di ciascun circolo. Questa manifestazione, originale per formula e durata, si differenzia dalle tradizionali gare di golf e consente di coinvolgere tutta

la popolazione golfistica nazionale: l’iscrizione all’Hertz Golf Challenge è stata infatti automatica per tutti i giocatori che hanno partecipato alle gare

previste dal calendario ufficiale dei 20 circoli prescelti. Hertz ha selezionato per questo torneo i più prestigiosi circoli italiani, tra i quali il Gardagolf,

che offre ai numerosi praticanti una suggestiva panoramica sul lago, lo storico Villa d’Este, inaugurato addirittura nei primi del ‘900, il Barlassina, il

circolo più blasonato dai milanesi.

Il torneo, che si è svolto da marzo a settembre, si concluderà con la gara finale da disputarsi dal 19 al 21 ottobre al

circolo sardo Is Molas, sede dell’Open d’Italia, che ospiterà i 60 finalisti.

Il golf non è l’unico legame di Hertz con il mondo dello sport: dal 1999 la

società sponsorizza la nazionale italiana di rugby. L’accordo prevede la visibilità del marchio sul materiale prodotto dalla federazione in occasione di incontri

delle nazionali.

La sponsorizzazione di eventi sportivi risponde a una strategia di differenziazione e di affermazione sul mercato messa a punto dalla

società leader dell’autonoleggio. Anziché puntare tutto sui tradizionali sistemi di promozione pubblicitaria, spesso dispersivi e “affollati”, Hertz ha scelto di

colpire target diversi attraverso lo sport. Una scelta strategica che vuole coinvolgere attraverso attività dedicate gli sportivi delle diverse discipline ed i

loro appassionati.