16 Dicembre 2021
Aquarea Designer: con la nuova interfaccia ancora più facile identificare la pompa di calore appropriata per ogni esigenza

Milano, 16 dicembre 2021 – Aquarea Designer è un tool web based che permette ai progettisti di selezionare facilmente la pompa di calore aria-acqua per ogni esigenza. Grazie alla nuova versione è ancora più semplice e rapido inserire all’interno del progetto la soluzione Aquarea più idonea in base alle caratteristiche tecniche del progetto in essere.
Il tool può produrre un rapporto di progetto che include:
• Informazioni generali sul cliente e sul progetto
• Dati del sistema di riscaldamento
• Dimensionamento della pompa di calore
• Fabbisogno energetico calcolato e fattori di prestazione
• Risparmio di emissioni di CO2 dalle diverse fonti di energia
• Confronto dei costi operativi o economici annuali
Le informazioni fornite sono molteplici e dettagliate: da quelle specifiche di prodotto, che mediante un link di collegamento rimandano a pagine web dedicate, ai dati di prestazione stagionale calcolati. Il sistema calcola i costi energetici del progetto in termini di fabbisogno di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento, consentendo al progettista di avere un confronto tra differenti soluzioni tecnologiche.
Per capire quali dati possono essere ricavati dal tool è stato simulato un progetto a Bolzano. In base ai dati del fabbisogno termico dell’edificio inseriti dal progettista, il software è in grado di calcolare il consumo mensile elettrico per il riscaldamento in funzione della temperatura dell’acqua di utilizzo. Inserendo il numero di occupanti dell’abitazione viene effettuato il calcolo dei consumi per la produzione dell’acqua calda sanitaria. Dalla combinazione dei dati di fabbisogno e i dati di consumo è possibile ottenere i risultati dell’efficienza media stagionale. Il tool dimostra come la pompa di calore sia un prodotto chiave per la decarbonizzazione del riscaldamento negli edifici, poiché riduce al mimino le emissioni di CO2 equivalente, mettendolo a confronto con altre soluzioni presenti sul mercato.
Per accedere ad Aquarea Designer è sufficiente iscriversi alla piattaforma PRO Club di Panasonic, disponibile alla seguente pagina Panasonic PRO Club. Per il suo utilizzo non è richiesta alcuna password e non è necessaria alcuna installazione di software all’interno del proprio pc. Il sito presenta inoltre una guida dettagliata per il professionista.
In caso di maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Panasonic al numero 02 64.33.235 operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 chiedendo di essere messo in contatto con l’agenzia di zona competente.