10 Marzo 2016
Arte e ricerca per Targetti a Light + Building

Targetti partecipa a Light + Building 2016, dal 13 al 18 marzo, con una immagine rinnovata. Per valorizzarla ha scelto uno spazio espositivo di 400 metri quadrati. Lo stand (Hall 3.1 – Area A51) è dedicato alle collezioni e agli elementi chiave di un’azienda moderna orientata al futuro, con una suddivisione in sette aree tematiche che richiama nelle geometrie una grande piazza.

Il percorso espositivo inizia dalla Philosophy Room, dove viene presentato il nuovo logo e le anteprime di iniziative ed eventi. A seguire, le altre sale: Art, Retail, Project, Paths, Up-light, Accent-light.

Targetti guida i visitatori con l’ausilio di grafiche evocative, supporti espositivi ed installazioni artistiche, con l’obiettivo di mostrare da vicino l’ambito applicativo e il corretto uso di ogni singolo prodotto esposto.

Un’ampia piazza semicircolare completa il percorso. Uno spazio esterno in cui incontrarsi e approfondire la conoscenza di tutte le novità del 2016, seduti tra il verde degli alberi: si potrà osservare il nuovo proiettore DART, declinato anche nella versione per installazione su palo, e i proiettori lineari JEDI, che illuminano in radenza le sette facciate esterne.

Ventiquattro teche contengono l’esploso dei prodotti, mostrandone la struttura e le logiche costruttive. Nell’area Project una particolare installazione rappresenta in forma artistica tutte le combinazioni e i colori degli anelli della soluzione CCT LED. Nella sala Art, viene enfatizzata la capacità delle tecnologie Targetti di agire sulla resa cromatica delle superfici illuminate con i prodotti della Collezione Light of Florence, specifica per il patrimonio storico e il museale.

Targetti partecipa alla fiera anche con Duralamp, brand del Gruppo. Il 14 marzo le due aziende presentano un progetto speciale, affidato all’estro dei due lighting designer internazionali, Aleksandra Stratimirovic e Athanassios Danilof. Un’opera d’arte intitolata “Color Wheels”, che si ispira alla teoria dei colori e che, realizzata utilizzando le Strip LED di Duralamp, propone ai suoi spettatori una esperienza sensoriale nel mondo della luce e del colore.

Inoltre, la cultura della luce è protagonista anche di un’altra iniziativa speciale, annunciata il 16 marzo in anteprima a Light + Building: la collaborazione da parte di Targetti con l’architetto Giancarlo Mazzanti per la sua installazione che sarà esposta in Hangar Bicocca dal 2 aprile al 12 settembre 2016 – nel quadro della XXI Triennale Esposizione Internazionale 2016, che torna a Milano dopo vent’anni di silenzio. Carlos Medellin, in rappresentanza di Equipo Mazzanti, sarà allo stand di Targetti per presentare il concept “from static to elastic”, che consiste in un percorso con pareti interattive.