21 Ottobre 2021
Assobenefit e SpesaSospesa.org insieme per promuovere un nuovo modello economico sostenibile

La partnership consentirà di creare sinergie e collaborare su attività di ricerca, relative a indicatori di sostenibilità e valutazione d’impatto, e di formazione sulle società benefit. Tra gli obiettivi anche la proposta del progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa.org come modello alle imprese.

Milano 21 ottobre 2021 –  Cooperazione, promozione reciproca e iniziative congiunte nel promuovere un nuovo modello economico di sviluppo, improntato ad una sostenibilità integrale, dove al centro dei processi produttivi ed economici viene posto il benessere delle persone e dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo dichiarato da Davide Devenuto, presidente di Lab00 Onlus e ideatore del progetto di solidarietà circolare Spesasospesa.org, in relazione alla partnership con AssoBenefit, l’Associazione nazionale per le società benefit.

Il professor Raul Caruso, direttore di Assobenefit, commenta: “Abbiamo già dato il via ad alcune prime attività congiunte, come la partecipazione all’ultima edizione della Milano Digital Week, nell’ottica di promuovere e sostenere buone prassi necessarie a rafforzare il progetto di diffusione della stakeholder economy. Un modello che definisce tra le finalità delle aziende quello di prosperare nel tempo, ma non più solo in termini di profitto economico fine a se stesso, bensì per fornire anche un contributo positivo e virtuoso alla società e al territorio.”

E’ proprio questo uno dei valori su cui si fonda il progetto SpesaSospesa.org. L’intento dell’iniziativa lanciata lo scorso anno da Devenuto e da Francesco Lasaponara, vicepresidente di Lab00 Onlus, è  creare un circolo virtuoso di economia, solidarietà e sostenibilità, trasformando le eccedenze  alimentari e non, in risorsa utile per l’uomo, il territorio e l’ambiente. Una visione in perfetta linea con i principi promossi anche da Assobenefit.

Alla base della partnership tra le due realtà vi è la capacità di muoversi in maniera sinergica per rispondere alla necessità delle imprese nei processi orientati alla sostenibilità, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale che le stesse sono in grado di generare.

Comitato Lab00 Onlus e Assobenefit, quindi, promuoveranno momenti di formazione/informazione per le imprese in merito alle caratteristiche della legge sulle società benefit e sul modello “SpesaSospesa.org”. La collaborazione permetterà anche di lavorare insieme in attività di ricerca e studio in merito agli indicatori sulla sostenibilità e alla valutazione di impatto.

Come partner strategico, Lab00 Onlus ha scelto la piattaforma blockchain di Regusto che si concretizza nell’utilizzo tecnologico del primo portale della sostenibilità a livello europeo su cui poggia il progetto SpesaSospesa.org.. Regusto applica la tecnologia blockchain alla solidarietà attraverso un modello di food sharing for charity innovativo: tutti i passaggi e le operazioni vengono tracciate, rilasciando alle aziende che inseriscono i loro prodotti nella piattaforma i dati utili per il loro bilancio di sostenibilità. Ad esempio, indici di impatto ambientale, come il risparmio di CO2 e acqua, e indici d’impatto sociale come il numero di pasti equivalenti distribuiti. Inoltre, le aziende che decidono di donare beni a rischio spreco/invenduto, potranno usufruire dei benefici fiscali concessi dalla Legge “Gadda” n.166/2016.