25 Novembre 2009
Auchan: per Telethon con Preludio e Republic

Preludio e Republic firmano un’altra importante iniziativa per

Auchan, finalizzata al sostegno a Telethon.

L’operazione è un vero e proprio progetto di comunicazione integrata sviluppato da Preludio e Republic, che ha

visto il lancio di un jingle (“Io ho in mente te” degli Alti & Bassi) già divenuto un piccolo cult dell’advertising.

A partire dal 4 di dicembre verrà

distribuito in tutti i punti vendita della catena di ipermercati Auchan il nuovo cd del quintetto vocale a cappella Alti & Bassi. “Io ho in mente te”, questo è il

titolo dell’album, è prodotto da Preludio, etichetta discografica e creative factory specializzata in audio e creatività musicale.

Auchan metterà l’album

in distribuzione nel periodo natalizio abbinandolo alla raccolta solidaristica: l’intero ricavato dalle vendite del cd sarà devoluto a Telethon. L’iniziativa, nel

panorama discografico odierno, è assolutamente unica e coraggiosa, dal momento che “Io ho in mente te” verrà proposto a soli 9,90 euro. Si tratta pertanto di un

progetto no profit che coniuga la qualità di un’ottima musica con una eccellente dinamica di marketing.

L’operazione è il felice suggello di un ampio

progetto di comunicazione integrata realizzato da Preludio e dall’agenzia Republic, tandem vincente per la campagna radiofonica di Auchan. Le sue prerogative sono

così raccontate dai protagonisti: “Non è la prima volta che Preludio si propone come partner di successo per iniziative di questo tipo – afferma Andrea Thomas

Gambetti, direttore clienti di Preludio. Dopo la produzione del radiocomunicato per i vent’anni di Auchan in Italia, abbiamo proposto a Republic di confezionare

assieme un progetto che potesse proporre in veste discografica il brano “Io ho in mente te”. Preludio ha seguito l’intero processo: dal concept alla produzione

artistica, dal layout grafico fino alla promozione e all’ufficio stampa. Il nostro ruolo, come casa di produzione, si pone quindi a metà strada tra la

comunicazione e la discografia, ma senza perdere di vista che il prodotto discografico in sé resta il mezzo, mentre sono le strategie di branding ad essere il

fine. Non a caso, per garantire al nostro cliente la massima efficacia, ci siamo avvalsi della collaborazione di strutture e professionisti di altissimo livello.

Il lancio è stato studiato in ogni dettaglio, prevedendo uno show case ufficiale, che si terrà il 29 novembre al Blue Note, nonché una serie di interventi

radiofonici e televisivi del quintetto e un tour promozionale. Auchan, che per certi versi svolge il ruolo un tempo demandato alle Major e ai distributori,

consente non solo di dimezzare il prezzo del cd, ma anche di effettuare un’operazione totalmente etica, dato che l’intero ricavato delle vendite verrà devoluto

per la raccolta di fondi per le malattie genetiche. Essere stati tra i protagonisti di questa avventura ci rende particolarmente orgogliosi.”.

Aggiunge

Sandro Gorra, Direttore Creativo Esecutivo di Republic: “Grazie canzone. Poche volte un pezzo di musica ha identificato così bene l’animo di un’azienda. Una

canzone culto da una parte, un gigante della distribuzione dall’altra. “Apro gli occhi e ti penso… e ho in mente te” dice Auchan ad ogni suo cliente, bel modo

di dire anzi di cantare a cappella degli Alti e Bassi. Diritto al cuore. Se poi si aggiunge che il ricavato del disco Auchan lo darà a Telethon per la ricerca,

questi sono casi in cui il lavoro di tutti si trasforma in piacere pieno. E “TUTTA LA PASSIONE CHE MERITI” cessa di essere claim e diventa pensiero”.

Per

l’occasione Preludio e Republic hanno firmato uno spot radio che verrà trasmesso in tutti i circuiti di vendita Auchan. Sobria ed elegante, la creatività di

Republic, con le firme di Silvano Cattaneo (Direttore creativo e copy) e Roberto Scotti (art). Particolarmente originale l’apporto di Preludio che ha potuto

contare sulle voci degli Alti & Bassi, recuperando in pieno il mood ritmato e vivace del cd. Il leit motiv musicale è ancora il super hit dell’Equipe 84 “Io ho in

mente te”, naturalmente contestualizzato in relazione al progetto “cd per Telethon”.

“Io ho in mente te”, è interamente dedicato alla musica italiana,

laddove viene reso omaggio in particolare alle grandi voci e ai grandi autori degli anni 60 e 70: Mina, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Caterina Caselli, i

Cetra, Bruno Martino, Gino Paoli, L’Equipe 84. L’album è caratterizzato da una ricca “contaminazione” di generi musicali (Latinoamericano, funky, R&B, valzer,

tango, fuga, spiritual, jazz, swing, rap), reso affascinante dalla presenza di grandi ospiti a sostegno del lanciatissimo gruppo musicale a cappella. Tra questi,

il chitarrista Franco Cerri e il banjoista Lino Patruno.