18 Ottobre 2002
Barilla e Y&R Chicago in Italia per girare con FilmMaster

Produzione di grande prestigio per FilmMaster, che porta sugli schermi

televisivi americani il marchio Barilla: l’agenzia di pubblicità Y&R Chicago e la Barilla USA hanno infatti affidato alla casa di produzione di Giorgio Marino la

nuova campagna internazionale girata a Roma per l’azienda leader nel mondo.

Lo spot, intitolato “First Spark”, ha il marchio dalla brillante produzione

della FilmMaster e della suggestiva regia di Christian Lyngbye, puntuale nel tradurre in immagini la “mission” del soggetto ideato dall’agenzia Young&Rubicam

(Blake Ebel è il direttore creativo): sottolineare lo spessore del brand Barilla, il suo riconosciuto valore di marchio presente in tutto il mondo, attraverso una

raffigurazione briosa e raffinata del “made in Italy”, lontana dagli stereotipi del mondo pubblicitario. E’ la musica di Bocelli, dunque, che accompagna, come

colonna sonora, lo svolgimento del film, e il protagonista maschile è un disinvolto ragazzo italiano, perfettamente a suo agio in un gioco di corteggiamento a una

ragazza straniera. Il moderno “Rodolfo Valentino” è interpretato da Enrico Muti, apprezzato attore di numerose fiction italiane.
Lo spot racconta di un

incontro, basato su un gioco di sguardi e grande discrezione, tra una classica ragazza WASP (modello “Gywneth Paltrow”) residente in Italia, e il suo dirimpettaio

(Muti). I due sono divisi da un cortile, ma dalle reciproche finestre si lanciano timidi sorrisi, e si “spiano” nello svolgimento delle pratiche domestiche. Un

pacco di spaghetti Barilla è la sorpresa che il ragazzo fa trovare alla porta della bella inquilina, e il gesto ha il valore di un simpatico messaggio, ma anche di

preciso consiglio culinario, considerato l’anonima pasta che la ragazza è solita cucinare. La perfetta riuscita di una cena, caratterizzata dalla sontuosa

presenza della pasta Barilla, permette alla ragazza di fare un’ottima figura con i suoi ospiti. E il suo sorriso di ringraziamento a quel discreto corteggiatore

che ancora la “spia”, chiude lo spot accompagnando il claim “Barilla, the choice of Italy”.

L’utilizzo del rallenty, la meticolosa cura per i particolari,

i giochi di luce esaltati dalla splendida fotografia di Nicolaj Bruel, ma anche il discreto ammiccamento a un “voyeurismo” tipicamente cinematografico, rendono

particolarmente suggestivo lo spot, girato interamente a Cinecittà.

“E’ stata una produzione sui generis, – ha raccontato l’executive producer Karim

Bartoletti – in cui FilmMaster si è anche occupata della ricerca del regista, prerogativa che solitamente negli Stati Uniti è dell’agenzia. Il film è un vero e

proprio successo e gran parte del merito va alla grande professionalità di Christian Lyngbye, che è riuscito immediatamente a trasmettere a tutti la tranquillità

necessaria per girare uno spot così importante.
La mia esperienza di due anni alla Y&R Chicago è stata un utile ponte operativo e culturale per far sì che

venisse immediatamente compreso il nostro modo di fare produzione, un modo che è stato molto apprezzato.
Sono convinto che dopo questo spot, sia la Barilla

degli Stati Uniti, sia la Y&R di Chicago abbiano lasciato l’Italia pienamente soddisfatti delle professionalità e capacità produttive della FilmMaster.”

Milano, 18 ottobre 2002