8 Novembre 2016
Bollini Rosa Argento: Villaggio Amico premiato oggi da Onda per la qualità dei servizi

Secondo l’Istat, in Lombardia sono 1,2 milioni le donne over 65 che hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e oltre 50mila risiedono in una residenza sanitaria assistenziale (Rsa).

 

Per sostenerle, è stato lanciato per la prima volta il bando biennale 2017-2018 promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, patrocinato dalle principali società scientifiche e associazioni italiane. Il bando assegna un riconoscimento alle strutture che spiccano per l’attenzione al benessere e alla tutela della dignità delle donne ricoverate. La casa di riposo nelle vicinanze di Milano, Villaggio Amico, ha ottenuto due Bollini Rosa Argento. 

 

8 novembre 2016 – Villaggio Amico è stato premiato oggi da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, nell’ambito della prima edizione dei Bollini Rosa Argento, il riconoscimento su base biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate, in particolare della donna, che gode del patrocinio di nove società scientifiche e associazioni. La Rsa alle porte di Milano ha ottenuto due Bollini Rosa Argento sulla base di una scala da uno a tre.

 

Uno degli obiettivi dei Bollini Rosa Argento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti. Sono novantanove le residenze sanitarie assistenziali distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda. Tra queste, Villaggio Amico è risultato in possesso dei requisiti identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche attenzione all’aspetto umano, elemento questo giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. 

 

La fotografia offerta dall'Istat sulla popolazione over 65 nel nostro paese fa capire quanto questo progetto possa essere utile sia per le persone ricoverate sia per le loro famiglie. In Lombardia le donne che superano questa fascia d'età sono 1,2 milioni, tre su quattro hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e oltre 50mila risiedono in una Rsa, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza. L’invecchiamento della popolazione trascina dietro a sé una serie di conseguenze in termini di fragilità della persona, malattia e disabilità, che, uniti al fenomeno di mutamento del tessuto familiare in atto, rendono più complessa la gestione della persona non autosufficiente.

 

«Questo riconoscimento ci colloca tra le strutture private di eccellenza in Italia, attente alla salute, al benessere e alla dignità degli ospiti, in particolare sul fronte della salute femminile” – afferma Marina Indino, responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio Amico – “E' il risultato del lavoro di tutti i nostri operatori che ogni giorno contribuiscono a migliorare l'assistenza prestata alle donne, dalla fase di diagnosi della patologia fino alla cura. Abbiamo scelto da anni di investire in questa direzione mettendo in campo risorse e progetti con l’obiettivo di far sentire le persone come a casa, esprimendo nelle attività quotidiane la nostra filosofia che si basa sui concetti di “acqua”, “aria” e “gioia” cui si lega la nostra immagine e il nostro logo».

 

A partire da gennaio 2017, i servizi di Villaggio Amico saranno consultabili sul sito www.bollinirosargento.it tramite un motore di ricerca dedicato.

 

L’iniziativa Bollini Rosa Argento ha il patrocinio di: AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, Senior Italia Federanziani, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIR – Società Italiana Reumatologia.