12 Giugno 2019
Bollini RosaArgento: Villaggio Amico aderisce al 2° Open day di Onda nelle Rsa

Venerdì 14 giugno porte aperte a Villaggio Amico per una giornata organizzata da Onda nelle Residenze sanitarie assistenziali. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, permette alle famiglie di informarsi e scegliere consapevolmente la struttura più idonea per i propri cari.

Milano, 12 giugno 2019 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro il maltrattamento delle persone anziane, la Residenza sanitaria assistenziale Villaggio Amico, che si trova a Gerenzano (VA), aderisce al 2° Open day nelle RSA del Network Bollini RosaArgento organizzato da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L’iniziativa, prevista per venerdì 14 giugno, è rivolta alle famiglie e ai caregiver che si prendono cura di un familiare anziano o disabile per far conoscere loro i servizi offerti e le modalità di presa in carico degli ospiti, con l’obiettivo di scegliere in modo consapevole il luogo di cura per i propri cari.

Villaggio Amico – che nel 2018 ha ottenuto tre Bollini RosaArgento, il massimo riconoscimento biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, che si occupano di assistenza agli anziani – prenderà parte all’Open day offrendo una visita guidata di tutta la struttura. Sarà possibile visitare il Villaggio della Memoria – il centro che ospita i malati di Alzheimer –, il centro fisioterapico Energy Center con il poliambulatorio, la palestra e la piscina, il Centro Diurno Integrato, il centro diurno disabili, l’asilo nido. Tutte le famiglie avranno inoltre la possibilità di conoscere i servizi offerti dalla Rsa, come le terapie non-farmacologiche (Pet therapy, Doll therapy, Snoezelen Room) a supporto delle cure più tradizionali per le persone affette dall’Alzheimer o altre forme di demenza.

“Siamo felici di prendere parte per il secondo anno all’Open day di Onda e di aprire le porte del nostro centro per dare la possibilità alle famiglie di conoscerne spazi, servizi e personale medico-infermieristico qualificato che quotidianamente si prende cura dei nostri ospiti – commenta Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico –. La nostra struttura offre servizi per ogni fascia d’età e lavoriamo ogni giorno cercando di mantenere un ambiente pulito, accogliente e anche vivace, che faccia sentire gli ospiti a casa”.

“Per il secondo anno abbiamo deciso di lanciare un Open day, coinvolgendo le RSA premiate con i Bollini RosaArgento nella Giornata Mondiale contro il maltrattamento delle persone anziane – commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda –. Lo scenario è quello di un aumento della popolazione anziana, delle malattie croniche e quindi dei loro bisogni assistenziali. Le proiezioni ISTAT indicano che gli ultra 65enni nel 2028 saranno pari al 26% della popolazione, mentre nel 2038 saranno oltre 18,6 milioni ovvero il 31% degli italiani. Questo comporta che le famiglie dovranno sempre più identificare soluzioni assistenziali adeguate stante la sovente impossibilità di gestire a casa un anziano non più autosufficiente. Questo Open Day a cui hanno aderito oltre 70 RSA delle 153 complessive premiate con i Bollini RosaArgento, offre la possibilità alle famiglie di visitarle scoprendo i servizi che offrono e i criteri che applicano nell’assistenza e nella cura degli anziani”.

L’iniziativa gode del patrocinio di AIP, Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia FederAnziani, SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Errekappa e Sandoz.

Le visite guidate presso Villaggio Amico si svolgeranno il 14 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e sarà possibile prenotarle al numero 02 96489496.
Per maggiori informazioni: www.villaggioamico.it – www.bollinirosargento.it

Villaggio Amico è una residenza sanitaria assistenziale (RSA) situata alle porte di Milano (Gerenzano, in provincia di Varese). Un centro polifunzionale che offre un ventaglio di servizi adatti a ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età. Si avvale delle più moderne e innovative terapie e tecnologie per l’assistenza e cura degli anziani, supporto educativo e formativo per persone diversamente abili, pazienti malati di Alzheimer, riabilitazione e assistenza a domicilio.