18 Marzo 2019
BTicino Living Now e Legrand Keor Mod vincono l’iF DESIGN AWARD 2019 nella categoria Building Technology

BTicino e Legrand sono tra i vincitori dell’edizione 2019 dell’iF DESIGN AWARD.
Living Now, la nuova linea civile che unisce il meglio della ricerca estetica alle più avanzate tecnologie smart, e gli UPS modulari Keor Mod di Legrand sono stati selezionati nella cate- goria Prodotto – Building Technology.
L’iF DESIGN AWARD è un premio di fama mondiale promosso ogni anno dalla più antica organizzazione di design indipendente del mondo: la iF International Forum Design GmbH di Hannover.
Milano, 18 marzo 2019 – Living Now ha conquistato la giuria composta da 67 esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo grazie alla sua capacità di trasformare un impianto elettrico tradizio- nale in un impianto smart. Realizzata da BTicino in collaborazione con Netatmo, società spe- cializzata in soluzioni smart per la casa e recentemente acquisita dal gruppo Legrand, la nuova linea connessa consente di governare le principali funzionalità dell’impianto elettrico: luci, tapparel- le, energia, in modo intelligente, anche da remoto. Le funzioni smart di Living Now sono gestibili con i comandi wireless, con uno smartphone, tramite l’App Home + Control, e con gli assistenti vocali di Amazon, Apple e Google. Living Now può essere inoltre installata con la soluzione domo- tica MyHOME_Up BTicino.
Grazie all’unione tra design e soluzioni tecniche all’avanguardia, anche l’UPS modulare Keor MOD di Legrand si è aggiudicato il premio nella categoria Building Technology. L’equilibrio coeren- te tra il forte impatto visivo, innovativo per un segmento di stretto ambito professionale, e gli elevati valori tecnologici, hanno colpito la giuria. Anche l’impiego di colori chiari e superfici riflettenti è sta- to indotto dall’osservazione che contribuiscono a limitare l’illuminazione ambientale e a ridurre i consumi in un’ottica green. Disegnati da Legrand Design in Francia e sviluppati, ingegnerizzati e prodotti da BTicino in Italia, gli UPS Keor Mod sono la soluzione ideale per le applicazioni critiche.
La competizione è stata intensa: quest’anno sono state presentate oltre 6.400 candidature prove- nienti da 50 paesi, nella speranza di ricevere il sigillo di qualità.
«È un grande onore per me e per tutto il nostro team ricevere questo prestigioso riconoscimento internazionale» ha dichiarato Milka Eskola, vicepresidente Design di Legrand e BTicino.
«La forza del design è per noi la ricerca dell’essenzialità. Il design di Living Now è caratterizzato dall’estrema purezza del segno e dal rigore delle geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un preciso allineamento tra i vari elementi del punto luce. Una sintesi di evoluzione estetica, funzionale e tecnologica che trasforma l’interruttore in una vera e propria interfaccia di comando».
«Il riconoscimento all’UPS Keor Mod Legrand, invece, è un grande risultato perché premia la no- stra ricerca di una soluzione che infondesse in un prodotto così tecnico contenuti formali innovati- vi. Abbiamo scelto di intervenire con un design che armonizzasse ergonomia e tecnologia in un cabinet dall’elevato impatto visivo e dalla forte personalità. Il design in questo caso utilizza un lin- guaggio audace dove le forme esagonali e i colori contrastanti parlano di prestazioni potenti».
+++++

!
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente sul perimetro nazionale con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali, 9 centri R&D e oltre 2.700 collaboratori, opera sul mercato italiano con le offerte delle marche principali BTicino, Legrand, IME, Cablofil, Vantage e Nuvo.
Legrand è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua comple- ta offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. In uno sviluppo che coinvolge tutti i dipendenti e gli interlocutori Legrand persegue una strategia di crescita remunerativa e durevole basata sul- l’innovazione, attraverso il lancio di nuove soluzioni, e sulle acquisizioni. Legrand ha realizzato nel 2018 un fatturato vicino ai 6 miliardi €. La Società è quotata sulla piattaforma Euronext Parigi ed è una componente dell’indice azionario CAC 40 (codice ISIN FR0010307819).
Da 66 anni, l’iF DESIGN AWARD è riconosciuto come arbitro di qualità per il meglio del design. Il marchio iF è rinomato in tutto il mondo per gli eccezionali servizi di design e l’iF DESIGN AWARD è uno dei premi di design più importanti al mondo. Le candidature vengono premiate nelle seguen- ti discipline: Prodotto, Imballaggio, Comunicazione e Service Design/UX, Architettura e Architettura d’Interni oltre che Professional Concept. Tutte i premiati sono presentati nella iF WORLD DESIGN GUIDE, nella iF design app e sono esposti alla mostra iF design exhibition Hamburg.

BTicino Spa
Viale Borri, 231 21100 Varese www.bticino.it Numero Verde 800-837035
Per informazione stampa:
DIESIS GROUP
bticino@diesis.it 02626931
BTicino
Marco Fiorentino
Media Relations
Tel:+39 0332 272107 Mob: 348 8595127 marco.fiorentino@bticino.it
Marianna Marino
Content Management Tel:+39 0332 272610
Mob: 340 8841310 marianna.marino@bticino.it