26 Settembre 2019
Caregiver: a Villaggio Amico un progetto per supportare i famigliari di persone con demenza

Milano, 26 settembre 2019 – Partirà a ottobre presso la Residenza sanitaria assistenziale Villaggio Amico un progetto di supporto psicologico dedicato ai caregiver a cura della dottoressa Michela Strozzi, psicologa e psicoterapeuta della Rsa.

 

L’iniziativa prevede due incontri mensili, uno per le famiglie delle persone con demenza ospiti del nucleo Alzheimer della struttura e l’altro dedicato a quelle che assistono i cari presso il proprio domicilio, e ha lo scopo di offrire un momento dedicato dove l’ascolto, l’accoglienza e il tentativo di risposta ai bisogni del caregiver sono l’obiettivo principale. Sarà anche l’occasione per favorire l’aumento delle conoscenze sui sintomi della malattia e trasformare la propria esperienza da qualcosa di potenzialmente negativo in qualcosa di costruttivo per sé e per gli altri. Per i famigliari delle persone affette da demenza non istituzionalizzate, inoltre, sarà un’occasione per confrontarsi con situazioni uguali o simili alla propria esperienza e sperimentare in gruppo nuove modalità di azione e comportamento, nuovi modi di trasmettere e sentire i propri vissuti relativi alla malattia e alla relazione di cura.

 

I famigliari delle persone con demenza hanno un ruolo fondamentale sia nel caso in cui il proprio caro venga ricoverato in una struttura sanitaria – in quanto rappresentano una fonte di informazioni vitali e aiutano la persona ad ambientarsi nel nuovo contesto – sia nel caso in cui se ne occupino in ambito domiciliare. In quest’ultimo caso ci si ritrova spesso di fronte a soggetti con elevati livelli di stress che possono portare anche a delle conseguenze importanti: facilità ad ammalarsi, abbassamento della qualità di vita, alto rischio di cadere in depressione.

 

“Dare supporto e fornire uno spazio di aiuto concreto sono un’opportunità fondamentale considerando il senso di smarrimento e di inadeguatezza che spesso colpisce i famigliari di persone affette da demenza; il confronto con altre famiglie che vivono la stessa esperienza può essere di grande aiuto perché allontana l’idea di solitudine e può alleviare lo stress che sopraggiunge in determinate situazioni. – ha dichiarato la dottoressa Michela StrozziL’idea di realizzare uno spazio di gruppo di supporto psicologico risponde all’esigenza di offrire ascolto e accoglienza dei vissuti, delle criticità, dei bisogni e delle esigenze dei caregiver di persone con demenza istituzionalizzate e non perché possono diventare, o continuare ad essere, una vera e propria risorsa per le strutture sanitarie”.

 

Il primo incontro informativo per i caregiver di persone con demenza non istituzionalizzate ci sarà giovedì 3 ottobre. Gli incontri si svolgeranno mensilmente e avranno la durata di due ore.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 02 96489496.

 

Progetto di supporto psicologico per le famiglie di persone con demenza
Primo incontro informativo: giovedì 3 ottobre 2019 – dalle 16:30 alle 18:30
Villaggio Amico
via Stazione, 5
21040 Gerenzano (VA)