15 Gennaio 2001
Central Milano produce la nuova campagna di prevenzione visiva Soiamoi e Salmoiraghi & Viganò

Prodotta da Central Milano e ideata da B.

Associati, dal 14 gennaio prende il via sulle reti Mediaset la nuova campagna pubblicitaria di SOIAMOI (Società Oftalmologica Italiana Associazione Medici Oculisti

Italiani), e Salmoiraghi & Viganò. La campagna è ideata per sostenere il “Mese della Prevenzione Visiva”, e assume un particolare valore d’interesse sociale.

Lo spot, accompagnato dallo slogan “La vista è importante – per vedere fatti vedere”, si caratterizza per la brillante produzione di Central Milano (con Gigi

Schmid nel ruolo di executive producer e Riccardo Paoletti alla regia), e per il tono sdrammatizzante che sostiene un argomento molto serio ed importante quale la

prevenzione visiva.

Protagonista dello spot è una bizzarra vecchietta, alla quale presta il volto la bravissima attrice di teatro Claudia Lawrence.

L’anziana signora, impegnata alla guida di una spider, ne combina di tutti i colori, mettendo a repentaglio l’incolumità di un vigile e di un postino, e l’umore

del simpatico bassethound seduto al suo fianco. Ideato in stile cartoon, il tema giocoso della campagna accompagna armonicamente il senso istituzionale

dell’operazione.

Dal punto di vista tecnico spicca, in fase di post produzione, la composizione dei diversi sfondi con i vari soggetti (postino, vigile,

motociclista, steccati e siepi, casette, cartelli stradali). Una particolare attenzione è stata riservata alla colonna di effetti sonori.

La scelta delle

immagini si coordina bene con il messaggio della campagna, enunciato dal “voice over”: durante il periodo 15 gennaio – 28 febbraio coloro che lo desiderano

potranno disporre gratuitamente della professionalità dei Medici Oculisti che aderiscono all’iniziativa. Gli appuntamenti potranno essere fissati chiamando il

Numero Verde 800 55 33 44, che provvederà a contattare direttamente lo studio oculistico più vicino e a prenotare la visita per conto del paziente. Salmoiraghi &

Viganò, nello stesso periodo, offrirà ai propri clienti l’opportunità di acquistare una nuova montatura al prezzo di 1000 lire, fino ad esaurimento scorte.