23 Febbraio 2001
Central Milano produce nuovo spot Svelto Più

Prodotto da Central Milano e ideato da J. Walter Thompson, il nuovo film Svelto Più

(soggetto “Braking”) andrà in onda dal 25 febbraio su tutte le reti nazionali.

Supportato da un’iconografia scenica tipica di una commedia inglese e da un

processo produttivo molto raffinato, lo spot rompe con decisione gli schemi di comunicazione della categoria “detersivi”: un ragazzo cerca di attraversare una

strada con la borsa della spesa in mano, quando i rumori tipici di una frenata d’auto lo inducono a guardarsi intorno sbigottito (non vi è infatti traccia di

veicoli nei paraggi). Con fare impacciato il ragazzo prova a proseguire, ma un’altra “frenata” giunge minacciosa a interrompere il suo movimento. Lo stacco

successivo ci introduce all’interno dell’appartamento, dove viene svelato il mistero del rumore. Una coppia, dopo aver lavato i piatti con Svelto Più, si

compiace della straordinaria qualità sgrassante del prodotto: il suono emesso dal dito che strofina il piatto, infatti, è simile a quello di una frenata!

Dopo “Chez Maxim”, a sua volta prodotto da Central Milano, “Braking” rappresenta una conferma della linea degli spot Svelto, caratterizzata da un messaggio

simpatico, rassicurante e da un linguaggio visivo molto vicino all’universo cinematografico. L’executive producer di Central Milano, Debora Magnavacca, ha

puntato fortemente sulla “scommessa” di uno stile così innovativo. Di rilievo anche la regia di Claudio Cingoli e Michele Nocchi, precisi nel sottolineare i

particolari (su tutti la caricatura del “ragazzo spaventato”), e la scelta di puntare su una sceneggiatura senza dialoghi, ma connotata solo da rumori

d’ambiente.