16 Ottobre 2000
Chi paga piano va sano e vede lontano: Salmoiraghi & Viganò ritorna in TV

Salmoiraghi e Viganò torna in TV con uno spot dal titolo

“Piano, pianissimo” dedicato al servizio di pagamento rateale, iniziativa derivante da un accordo siglato con Prestitempo, società del Gruppo Deutsche Bank,

partner nella realizzazione della campagna.
Lo spot, suddiviso in 3 episodi, vede come protagonista una simpatica tartaruga, per poter meglio sottolineare il

claim della campagna “chi paga piano va sano e vede lontano”: una metafora allegra e di facilissima comprensibilità.
Il servizio di pagamento rateale consente

di pagare a rate, ad interessi zero, occhiali da vista, da sole, lenti a contatto e tutti i prodotti in vendita presso i negozi Salmoiraghi & Viganò. La nuova

formula di pagamento, già attiva presso tutti i punti vendita della catena, permette di rateizzare, in 6 o 12 mesi, importi superiori a Lit. 400.000.
Il dorso

di una tartaruga è l’immagine iniziale del primo episodio, dedicato al servizio in generale: una voce di sottofondo recita molto lentamente il claim dello spot

mentre la tartaruga cammina, con molta flemma. Pochi secondi dopo, appare il muso dell’animale, che indossa un paio di occhiali.
Nel secondo episodio, dedicato

al servizio applicabile anche all’acquisto di occhiali con lenti progressive, appare il muso occhialuto della tartaruga che può mettere a fuoco, attraverso gli

occhiali che indossa, sia le immagini più lontane, sia quelle più vicine: nella fattispecie, una simpatica tartarughina con un fiocco rosa in testa e un fiore, che

le verrà donato.
Il terzo episodio vuole sottolineare la possibilità di applicare il servizio di pagamento rateale anche all’acquisto di un paio di occhiali

ultraleggeri. Per evidenziare la leggerezza, la tartaruga, con un gesto del muso, lancerà in alto gli occhiali, che poi le ricadranno sul naso.
200 spot per un

investimento complessivo che supera i 3.500.000.000 di lire.
La nuova simpatica campagna pubblicitaria Salmoiraghi & Viganò firmata B·Associati sarà in onda dal

15 al 28 Ottobre sulle reti RAI e Mediaset, all’interno dei principali programmi e negli orari di maggior ascolto.
Central Milano, con la regia di Marco

Schillaci ha organizzato una produzione al 100% ecologically correct: dal casting per la scelta delle tartarughe, ne sono state scelte tre, al fine di non

stressare troppo gli animaletti. Lo spot è stato girato in un teatro di posa dove grande è stata l’attenzione nel ricreare un ambiente il più possibile simile a

quello naturale: è stata utilizzata una pedana di 40 mq sollevata da terra dove è stato posizionato un prato in cui le tartarughe passeggiavano liberamente sotto

delle luci artificiali che hanno riprodotto la luminosità di una giornata di sole. Virtuali sono le riprese del musino delle tartarughe e dei movimenti con gli

occhiali realizzati in 3D da Digitalia e matchati.

Scheda Tecnica:

AGENZIA:B Associati
CLIENTE:Salmoiraghi & Viganò
CAMPAGNA (3

SOGGETTI):”Piano, pianissimo”
PRODOTTI:Pagamento Rateale, Pag. Rateale + Lenti Progressive, Pag. Rateale + Lenti Ultraleggere
FORMATI:15″ + 10″ + 10″

EMITTENTI:Reti RAI e Mediaset
DIREZIONE CREATIVA:Daniele Garzonio
ART DIRECTOR:Daniela Radice
COPY WRITER:Stanislao Porzio
ACCOUNT DIRECTOR:Franco

Appiani
CASA DI PRODUZIONE:Central Milano
REGIA:Marco Schillaci
DIRETTORE FOTOGRAFIA:Marco Schillaci
EXECUTIVE PRODUCER:Gigi Schmid
PRODUCER POST

PROD.:Carla Giudici
SPEAKER:Giovanni Battezzato, Adele Pellegatta
MUSICHE:Raffaele Cacciola
POST PRODUZIONE:Digitalia
ON AIR:Dal 15 al 28 ottobre

2000
SALMOIRAGHI & VIGANÒ AMMINISTRATORE DELEGATO:Riccardo Perdomi
SALMOIRAGHI & VIGANÒ DIRETTORE COMMERCIALE:Fabrizio Brogi
SALMOIRAGHI & VIGANÒ

RESPONSABILE MARKETING:Franca Vizzini