28 Giugno 2010
Come cambia il mercato dei computer portatili con l’arrivo di iPad

L’Osservatorio 7Pixel ha analizzato gli

interessi di consumo online nel settore dei computer portatili (notebook, netbook, tablet PC) attraverso le ricerche effettuate sui siti del network, Trovaprezzi e

Shoppydoo nel periodo gennaio-maggio 2010.

L’analisi rivela che l’ingresso nel mercato di iPad rivoluziona le dinamiche del settore con cifre superiori

alle aspettative: in maggio circa un computer portatile (notebook, netbook e tablet PC) su quattordici venduti in rete è un iPad.

La categoria dei tablet PC

in maggio registra il 7,4% delle ricerche online riguardanti un computer portatile, erodendo significative quote di mercato soprattutto ai notebook.

28

giugno 2010 – L’Osservatorio 7Pixel ha studiato l’evoluzione del mercato dei computer portatili nel periodo gennaio/maggio 2010 per registrare cosa è cambiato con

l’entrata in scena dell’iPad di Apple. La ricerca è stata effettuata su un campione di oltre 3 milioni di ricerche effettuate dagli utenti sui siti appartenenti al

gruppo 7Pixel, Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it che ogni mese raccolgono circa 5,5 milioni di visite.

Sono sei le marche che si spartiscono la parte

consistente del mercato dei computer portatili (notebook, netbook e tablet PC) con una quota complessiva di oltre 90%. Nel periodo considerato, Acer non perde mai

il primo posto tra i brand più cliccati (media del 33,7%) con una quota che è praticamente ogni mese il doppio rispetto a quella della marca che occupa il secondo

posto. A seguire, in alternanza, HP con una media del 15,5% e Sony con il 15%. Samsung mostra un andamento piuttosto altalenante (media 9,9%) ma in netta ripresa a

maggio quando si piazza al secondo posto con un picco del 15%: un salto rispetto al mese di febbraio in cui toccava la quota minima del 5,9% di ricerche. Tra le

marche preferite dagli utenti online ci sono anche Asus (11,4%) e Toshiba (8,7%). A maggio Apple balza all’8% di click, avendo mantenuto in tutto il periodo

precedente una media dell’1,1%. Tra gennaio e maggio compaiono tra i primi dieci brand alle posizioni più basse anche Lenovo (1,1%), Packard Bell (1,41%), Fujitsu

Siemens (0,4%).

L’Osservatorio spiega l’andamento delle preferenze di brand anche attraverso l’analisi dei modelli più ricercati. Il predominio costante di

Acer è dovuto a diversi fattori, in particolare alla varietà di modelli proposti che sono stati recepiti come un equilibrio vincente di qualità percepita e prezzo

di vendita: a parte marzo, in cui sono quattro, in tutti gli altri mesi i prodotti di Acer non sono mai meno di cinque o sei. In particolare, sono soprattutto i

netbook Aspire One a sostenere la popolarità del brand nell’intero arco di tempo e va rilevato come, nel periodo esaminato, essi abbiano un riscontro migliore

rispetto agli Eee PC di Asus, la prima linea di netbook introdotta sul mercato e fino a pochi mesi prima dominatrice della categoria. Nella graduatoria dei modelli

più popolari diversi modelli Asus occupano buone posizioni: per esempio, nel mese di marzo l’Eee PC Seashell è il più ricercato (3,86 per cento) anche se ogni mese

tra i modelli di computer portatile più popolari, gli Asus non sono mai più di uno o due. Sony mantiene un’ottima posizione grazie al successo dei suoi modelli

Vaio, percepiti come modelli di alta qualità ed alte prestazioni. Samsung raggiunge il podio a maggio e occupa il secondo posto soprattutto grazie al suo netbook

N150 JA03 (2,33%), terzo fra i singoli modelli più cliccati.

A maggio lo scenario cambia radicalmente sia per quanto riguarda il brand Apple, che guadagna

nella categoria computer portatili ben sei punti percentuali rispetto al mese precedente, sia per quanto riguarda i modelli più popolari: iPad con il modello 16gb

Wi-Fi risulta il prodotto più popolare nella categoria computer portatili con una quota di ricerche del 5,99% e un prezzo medio di circa 600 euro. Per dare un

senso alla proporzione, ogni circa sedici acquisti di un dispositivo portatile (notebook, netbook, tablet) effettuati in rete nel mese di maggio, uno è stato un

iPad 16gb Wi-Fi e ogni quattordici circa (6,96%) uno è stato un qualunque modello di iPad. Un risultato significativo, se si considera che questa novità assoluta,

che lancia nuova categoria di prodotto, spodesta tutti gli altri modelli in un mercato di riferimento così ampio e si accredita come la killer application che

anticipa un possibile radicale cambiamento nello stile di fruizione ed uso di un computer portatile. L’iPad è classificato dall’Osservatorio 7Pixel nella

sottocategoria dei tablet PC: di fatto è un oggetto tecnologico del tutto inedito, definibile come la terza via tra smartphone (con il quale condivide sistema

operativo e buona parte della dotazione hardware) e netbook. Sarà interessante valutare nei prossimi mesi se la novità di iPad sarà trainante nel creare un nuovo

mercato autonomo con dispositivi touchscreen caratterizzati da una generalizzata facilità d’uso (i primi utenti di iPad utilizzano molto spesso nella descrizione

del proprio feeling d’uso il termine “intimità”).

A questo punto, al fine di rappresentare i rapporti di forza e le tendenze nel mercato dei computer

portatili, è utile osservare anche quali siano le proporzioni relative alla suddivisione tra notebook, netbook e tablet PC. Innanzi tutto va rilevato come da

gennaio ad aprile incluso, il mercato dei computer portatili sia sostanzialmente spartito tra notebook e netbook (con una proporzione di circa 2 notebook venduti

per ogni netbook), con i tablet PC presenti in quantità pressoché irrilevanti. I tablet PC rappresentano meno dell’1 per cento sul totale dei computer portatili

ricercati fino ad aprile, mese nel quale – grazie al traino dei primi modelli di iPad di importazione – la categoria si assesta sull’1,23% del totale. Rispetto

alla categoria di riferimento, quella dei computer portatili, le vendite di notebook sono abbastanza stabili nei primi tre mesi dell’anno, per registrare un picco

del 71,3% ad aprile e scendere a 63,8% a maggio nonostante un calo costante del prezzo medio che negli ultimi due mesi si stabilisce su una cifra di circa 743

euro.

Anche i netbook mostrano un andamento piuttosto equilibrato che tra gennaio e marzo raccoglie circa il 31% delle preferenze degli utenti online

acquirenti di computer portatili; nei due mesi successivi (aprile e maggio) cala di qualche punto, tra il 27 e il 28% ma dimostra sostanzialmente una tenuta. Anche

in questo caso il prezzo medio diminuisce fino ad aprile con un aumento del 7% nel mese di maggio. Entrambe le categorie sono guidate da Acer, che se per i

notebook mantiene una buona quota per l’intero periodo, con i netbook registra un calo costante e a maggio perde circa 5 punti percentuali rispetto a gennaio. Nel

momento in cui nel mese di maggio entra prepotentemente in scena iPad, sono i notebook a perdere la quota maggiore (mediamente circa 5 punti percentuali in meno da

aprile a maggio rispetto al totale). Questo aspetto è sorprendente, in quanto la categoria più affine ad iPad per prestazioni e modalità d’uso è quella dei

netbook, che rimane sostanzialmente stabile. Questo dato potrebbe essere spiegabile con il costo relativamente elevato di iPad e quindi con una motivazione legata

al risparmio: il suo acquisto richiede la disponibilità di un budget al livello di un notebook, rimanendo difficilmente accessibile a chi sceglie di comprare un

netbook come alternativa a basso costo rispetto ad un notebook. Sulla spinta dell’ingresso dell’ iPad, i tablet Pc sono soggetti a una crescita esplosiva. Da

gennaio a marzo la quota per questa tipologia di prodotto si attesta intorno allo 0,17%. Ad aprile si verifica già un leggero aumento all’1,23% dovuto alle prime

offerte di importazione e a maggio la categoria registra un totale di click pari al 7,37%. Di questa percentuale, Apple costituisce il 6,96% (prezzo medio 720

euro). Le altre marche presenti nella categoria sono Toshiba, Dialogue, Hp, Acer e Lenovo, con quote che non superano mai lo 0,2% e pesano in modo irrisorio sul

totale delle ricerche riconducibili ai tablet PC.