15 Gennaio 2012

La manifestazione, organizzata da Bladna Mobile, il primo operatore arabo di telefonia mobile in Italia, ha visto la partecipazione, oltre che di Nancy Ajram, una star di primo piano che ha venduto oltre 35 milioni di dischi in tutto il mondo, di Nour Eddine, musicista coreografo e cantante marocchino di fama internazionale e Amir, rapper romano-italo egiziano in forte ascesa, che ha firmato una delle colonne sonore di Scialla, miglior film nella sezione “Controcampo Italiano” alla 68° Mostra del Cinema di Venezia. Quasi 7mila persone hanno assistito all’evento più atteso dal mondo arabo, tra cui numerose autorità istituzionali provenienti da tutta l’area del Maghreb. Ad animare il Bladna Festival, la performance dei più noti graffiti artist: Hany Khaled e Hend Kheera. Sponsor dell’iniziativa è Air Arabia che, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio ha presenziato con un proprio stand al Mediolanum Forum. I vettori Air Arabia Maroc e Air Arabia Egypt hanno fornito informazioni sui collegamenti per volare in Marocco e in Egitto, in particolare sul nuovo collegamento Bergamo- Alessandria d’Egitto operativo il martedì e il sabato. Gli altri partner dell’iniziativa sono: Al jarida, free press e blog italo arabo; l’Associazione Samarcanda che promuove corsi di lingua italiana rivolti a stranieri, l’Associazione Itaca per lo sviluppo e la cultura d’impresa e Babel tv che è il primo canale televisivo dedicato ai nuovi Italiani, in esclusiva su Sky al canale 141.