9 Giugno 2005

Tuttogratis Italia ha realizzato un’interessante

ricerca sul proprio canale studenti e su mrtones.it per comprendere meglio i giovani utenti e le loro abitudini sul web.

La ricerca si è focalizzata su

un target di utenti tra i 15 e i 24 anni ed è stata effettuata per 10 giorni su mrtones.it, il sito dedicato ai contenuti entertainment per cellulari di

Tuttogratis Italia S.p.A., e sul canale Studenti del portale tuttogratis.it. Il sondaggio, al quale hanno risposto 1500 utenti circa, ha indagato quali sono le

abitudini di vita dei ragazzi che utilizzano internet, qual è il loro comportamento nella rete e quali sono le loro modalità di navigazione su tuttogratis.it e

mrtones.it.

I risultati hanno evidenziato che la suddivisione per genere è più omogenea tra i giovani rispetto alla media utenti in internet. Gli utenti

sono per il 55% maschi e per il 45% femmine, per lo più provenienti dal nord est e dal centro Italia. Nel tempo libero amano soprattutto uscire con gli amici e

danno particolare importanza ai valori di aggregazione e di amicizia.
Tra i mezzi di comunicazione prediligono internet, la televisione e in buona parte anche

la radio. Utilizzano il web oltre che per comunicare, come evidenziato dall’alta penetrazione dei servizi di instantchat e community messenger, soprattutto ananche

per scaricare file video, musicali e di gioco. Non solo i motivi ludici portano i giovani a navigare, ma anche ragioni di studio quali ricerca di appunti, libri,

ecc.

Il 45% dei giovani che navigano su tuttogratis.it frequenta il portale da più di due anni e lo visita in media due o tre volte alla settimana, sia per

effettuare delle ricerche precise, sia per curiosare tra le molte novità e proposte di Tuttogratis. Le sezioni maggiormente visitate oltre a Studenti sono quelle

di musica e giochi.

Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis Italia, spiega: “Questa ricerca costituisce per noi un prezioso strumento di lavoro.

I giovani rappresentanoa un target facente parte del bacino di utenza per il nostro portale , a cui abbiamo dedicato numerosi un canali canale e per cui

realizziamo iniziative speciali ogni settimana. Conoscere meglio le loro abitudini, i loro stili di vita e i loro gusti, vuol dire riuscire a perfezionare e

arricchire la nostra offerta in modo sempre più mirato.”

Studenti di Tuttogratis è la sezione del portale che propone contenuti di utilità e intrattenimento

dedicati ai giovani quali viaggi studio all’estero, consigli e appunti su materie scolastiche, giochi online e notizie su stage e formazione professionale. Il

canale è online da marzo 2005 e già nei primi 20 giorni è stato letto da 112.000 unique users (dati aggiornatiti Site Census by NielsenNetratings).

MrTones

è il progetto di Tuttogratis Italia nato nel 2002 e dedicato al mondo mobile. Con la sua vasta gamma di loghi, picture sms e sfondi a pagamento e il suo ricco

database di oltre 20.000migliaia di suonerie gratuite, è il primo sito italiano interamente pensato per il mobile entertainment. Mrtones.it fa parte di un network

internazionale presente anche in Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia, Spagna e Cina. Dalla ricerca è emersa un’alta fidelizzazione degli utenti, che per il 50%

hanno dichiarato di visitare il sito di MrTones da più di un anno, soprattutto per scaricare loghi e suonerie a pagamento.
Tuttogratis Italia S.p.A. è

proprietaria di www.tuttogratis.it, portale dedicato alle risorse utili online; di www.mrtones.it, sito dedicato al mobile entertainment e di www.kuanto.it, sito

dedicato all’e-commerce. Tuttogratis Italia S.p.A. è un network italiano presente anche in Spagna, Regno Unito, Germania, Irlanda, Usa, Australia e Cina con un

totale di oltre 8 milioni di clienti.

Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: HP, Opel, Fastweb, RyanAir, Nokia, Eagle

Pictures, Rauch, Honda, San Paolo IMI, Expedia, McDonald’s.