24 Maggio 2013
Daikin celebra la cultura nipponica: a Firenze con la Rassegna del cinema giapponese e a Milano con Matsuri 2013

La filiale italiana della multinazionale giapponese leader nel settore della climatizzazione è sponsor della Rassegna del cinema giapponese a Firenze dal 22 al 25 maggio. Il 26 maggio sarà presente anche a Milano Matsuri, l’evento legato alla tradizione culinaria giapponese. Con la partecipazione alle due manifestazioni, Daikin vuole contribuire alla diffusione della cultura giapponese in Italia e alla raccolta fondi per le vittime del terremoto del 2011.
E’ iniziata mercoledì al cinema Odeon di Firenze la terza Rassegna del cinema giapponese che Daikin ha scelto di sponsorizzare con l’obiettivo di favorire lo scambio tra la cultura giapponese e quella italiana. Quattro giorni di film e cortometraggi che mostrano non solo le tradizioni più antiche, ma anche il volto più moderno del paese orientale. I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti al Comitato solidarietà Giappone, un network di associazioni giapponesi che ha l’obiettivo di organizzare iniziative di solidarietà per far giungere contributi alle popolazioni colpite da terremoto.
Anche la tradizione culinaria giapponese ha il suo posto d’onore tra gli eventi che Daikin ha scelto quest’anno di sponsorizzare. L’azienda infatti parteciperà domenica 26 maggio a Milano Matsuri, il Festival di gastronomia e cultura giapponese patrocinato dal Consolato Generale del Giappone. Durante la giornata, in via Giovanni Keplero, sarà possibile gustare le specialità tipiche e scoprire come si celebra in Giappone il Matsuri, la festa popolare dedicata all’armonia tra uomo e ambiente, attraverso occasioni di intrattenimento dedicate alle famiglie. L’evento ospiterà inoltre una raccolta benefica a favore di Orto dei sogni, un’associazione di promozione sociale creata da un gruppo di giapponesi e di italiani con lo scopo di aiutare le vittime del terremoto con particolare riguardo alla salute dei bambini vittime delle radiazioni.
Shinji Izumi, presidente di Daikin Italy, afferma: ”In virtù delle nostre origini e del legame con la casa madre, vogliamo valorizzare la cultura giapponese nei territori in cui operiamo attraverso il sostegno di iniziative che, come queste, creano valore per la cittadinanza. Il cinema e la cucina sono parti integranti della tradizione del mio paese e sono diventati con gli anni uno strumento di divulgazione della storia e dei valori giapponesi. Quest’anno abbiamo scelto di supportare la Rassegna del cinema e Milano Matsuri non solo per il loro valore culturale, ma soprattutto per aderire al progetto “11 marzo – Per non dimenticare”, dedicato ai tragici eventi di Fukushima”.