24 Settembre 2012
Daikin è online con l’EcoCalculator, il calcolatore del risparmio energetico

L’azienda, leader nel settore della climatizzazione e attiva nel mercato del riscaldamento con il marchio Rotex, mette a disposizione sul sito www.daikin.it un simulatore per misurare i vantaggi della tecnologia in pompa di calore rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Daikin lancia l’EcoCalculator sul suo sito internet. Si tratta di uno strumento di semplice utilizzo che permette di valutare tutti i benefici in termini di risparmio energetico legati all’installazione di un sistema di riscaldamento in pompa di calore. E’ sufficiente collegarsi al link http://www.daikin.it/public/daikin/it/rotex_sistemi_di_riscaldamento e inserire alcuni dati relativi alla propria abitazione. Le informazioni richieste riguardano la località, l’anno di costruzione dell’edificio, il sistema di riscaldamento in uso, se con radiatori o a pavimento e l’eventuale generatore di calore già installato. Il risultato generato dall’EcoCalculator è un’indicazione sul risparmio annuo e sulla riduzione di emissioni di CO2 che è possibile ottenere installando una pompa di calore al posto di un sistema di riscaldamento tradizionale a combustione, come la caldaia. In questo modo tutti hanno a disposizione un simulatore per valutare i vantaggi derivanti dalla scelta della tecnologia in pompa di calore per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria senza ricorrere ai combustibili fossili.Le pompe di calore trasferiscono all’interno dell’abitazione il calore naturalmente presente nell’aria esterna e lo rendono disponibile a una temperatura superiore. Questi sistemi, diversamente dalle caldaie, non trasformano quindi in calore l’energia primaria che consumano, ma utilizzano solo quella necessaria per questo processo. Le prestazioni della pompa di calore sono per questo superiori anche fino al doppio rispetto a quelle di una caldaia tradizionale. Maggiori prestazioni si traducono in un minore utilizzo di energia, fino al 50%, e in ridotte emissioni di CO2. Le pompe di calore Rotex, oltre che nelle nuove costruzioni, possono essere integrate anche in edifici e impianti già esistenti*, senza impegnative opere idrauliche o di muratura.Per maggiori informazioni:http://www.daikin.it/public/daikin/it/rotex_sistemi_di_riscaldamento*Per interventi di ristrutturazione, che consentono di risparmiare energia aumentando il livello di efficienza degli edifici esistenti, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 55% per le spese sostenute fino a un massimo di 54.500 Euro.