14 Marzo 2008
Daikin invita a cambiare aria

E’ on air da lunedì 17 marzo su stampa, radio, web e con uno spot virale la nuova

campagna di Daikin Italy abbinata a un concorso a premi. Daikin invita a sostituire il vecchio climatizzatore con uno ad alta efficienza energetica. La creatività

è di Armando Testa.

E’ il momento di cambiare aria. Questo il claim della nuova campagna di Daikin in onda dal 17 marzo per circa quindici giorni sui

principali quotidiani, emittenti radio e siti web.

La campagna invita a cambiare i vecchi climatizzatori con i nuovi modelli Daikin in pompa di calore a

Inverter, un’operazione che permette di usufruire degli incentivi fiscali previsti dalla normativa vigente. Collegato a questa campagna, un concorso che mette in

palio undici soggiorni in un’oasi di benessere nel borgo toscano di San Casciano dei Bagni. Chi acquisterà un sistema di climatizzazione Daikin mono o multisplit

a tecnologia Inverter in pompa di calore dal 17 marzo al 30 giugno 2008 potrà concorrere per aggiudicarsi i premi. Per partecipare basta registrarsi al sito

www.cambiarearia.daikin.it. L’estrazione avrà luogo entro il 15 luglio. Il premio è un soggiorno di quattro giorni per due persone presso la Spa Resort Forteverde

del circuito 5 stelle The Leading Hotels of the World. Il regolamento completo è visionabile sul sito.

Soggetto della campagna è la goccia protagonista

dello spot tv Daikin.
Nell’immagine la goccina porta con sè un vecchio climatizzatore che ha appena rimosso dal muro alle sue spalle. Il testo accanto

all’immagine spiega i vantaggi dell’operazione.

Dice Marco D’Antona, responsabile comunicazione di Daikin Italy: “Abbiamo ripreso la goccia del nostro

spot per dare continuità alla comunicazione realizzata con risultati positivi nel 2007. Quest’anno la associamo a un tema sempre più sentito, che ci ha visto

promotori anche in passato di numerose iniziative: il risparmio energetico e l’attenzione all’ambiente. Mentre ritorneremo in tv, come sempre, a partire da fine

aprile “.

La campagna è pianificata fino al 31 marzo con un piedone sui più diffusi quotidiani nazionali e locali. Stesso tipo di copertura per le emittenti

radio con uno spot da trenta secondi. Per quanto riguarda internet, la campagna è pianificata con banner in home page su portali e siti d’informazione

(corriere.it, repubblica.it, ansa.it), motori di ricerca (google.it) e siti per lo shopping e la comparazione dei prezzi (trovaprezzi.it).

E’ stato

realizzato anche uno spot virale che sarà visibile su diverse piattaforme video. Nel film un giovane sta oziando davanti alla tv. Il clima è torrido e quando il

ragazzo accende il condizionatore, si sente il rumore di un’automobile: sulla parete alle sue spalle è attaccata una vecchia auto. Il giovane, non soddisfatto,

aziona con il telecomando le frecce e i tergicristalli della macchina. A questo punto appare in sovrimpressione una scritta che invita lo spettatore a rottamare il

vecchio climatizzatore e passare a Daikin.

L’investimento netto è di 900 mila euro.

Credits stampa
Creatività: Michele Mariani (direzione

creativa), Antonio Cirenza (art director), Marco Calaprice (copy)
Fotografo: Maurizio Cigognetti

Credits internet
Testawebedv

Credits radio

Creatività: Marco Calaprice (vicedirettore creativo)
Casa di produzione: Jinglebell

Credits spot virale
Creatività: Michele Mariani (direzione

creativa), Antonio Cirenza (art director), Marco Calaprice (copy)
Produzione: Danielle Joujou
Regia: Maki Gherzi

Pianificazione: Media Italia