27 Maggio 2011
Daikin mette in gioco il design: “Emura Ugly invaders”

La società leader nel settore della climatizzazione lancia

una nuova iniziativa sul web che sarà online dal 30 maggio al 18 giugno all’indirizzo http://intro.daikinemura.it. Si tratta di un concorso legato a un videogame

dalla grafica accattivante che coinvolge gli utenti nella contrapposizione tra il paladino del design Daikin Emura e gli Ugly invaders, piccoli alieni nemici del

bello. In palio premi Apple per i vincitori. La creatività è di Bitmama, l’agenzia web di Armando Testa. L’investimento complessivo per l’iniziativa e la

campagna web è di 205mila euro.

Sarà online dal 30 maggio al 18 giugno il nuovo gioco abbinato a un concorso che Daikin ha realizzato con la creatività

dell’agenzia Bitmama per coinvolgere gli utenti in un’esperienza ludica che ha come protagonista il climatizzatore di design Daikin Emura.

Per

l’operazione è stata creata la pagina http://intro.daikinemura.it all’interno della quale gli utenti possono partecipare al gioco “Emura ugly invaders” che

consiste nel manovrare Emura per difendere la bellezza di quattro oggetti di design dagli attacchi degli invasori.

Daikin Emura colpisce e fa esplodere

gli invasori lanciando le sue goccioline, ormai rese famose dalle recenti campagne pubblicitarie di Daikin. Più Ugly Invaders si eliminano e più alto è il

punteggio acquisito. Il gioco finisce allo scadere dei due minuti, oppure quando un alieno riesce a raggiungere il supereroe del design Emura. Nel videogame il

grado di difficoltà è crescente perché col passare dei secondi aumenta la velocità di movimento dei nemici. Inoltre, ogni trenta secondi, il combattimento si

interrompe per mettere alla prova il giocatore sulle sue conoscenze in materia di storia e cultura del design: rispondendo correttamente alle domande poste dalle

simpatiche goccioline, l’utente ha la possibilità di moltiplicare i punti accumulati. L’utente può giocare più volte e, totalizzando un punteggio superiore a

10.000, parteciperà all’estrazione dei premi in palio.

Marco D’Antona responsabile comunicazione di Daikin Italy afferma: “Per la realizzazione di Emura

Ugly Invaders ci siamo ispirati allo storico Space Invaders, uno dei videogiochi giapponesi più famosi e di successo degli anni ’70 e ’80. Abbiamo utilizzato

una delle modalità di engagement più leggere, divertenti e apprezzate (il gaming) per proporre in maniera alternativa il nostro climatizzatore di design,

arricchendo il tutto con richiami culturali che crediamo molti apprezzeranno”.

Il concorso è supportato da una campagna web online fino al 12 giugno e da

una pagina Facebook. La pianificazione prevede un’attività di bannering sui siti del Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, La Repubblica, sui portali Virgilio.it,

Tiscali.it, Meteo.it e un’attività di searching su Google. All’interno dei formati in piano sarà presente una call to action al concorso.

L’investimento

complessivo per la campagna web Emura 2011 è di 205mila euro.

Credits: Bitmama
Direzione creativa: Maurizio Sala