6 Novembre 2007
Daikin migliora il servizio ai clienti rivoluzionando il sistema logistico

Il leader europeo nel settore della

climatizzazione fissa aumenta la sua competitività anche migliorando la propria logistica grazie a un progetto sviluppato con CEVA Logistics. Con questa nuova

organizzazione Daikin Italy garantisce consegne sempre più rapide.

Per servire i propri clienti in tutta Italia in modo ancora più tempestivo sia in fase di

vendita, sia per la fornitura dei pezzi di ricambio, Daikin Italy ha riorganizzato il proprio sistema logistico affidandosi a CEVA Logistics.

La

dislocazione sul territorio prevede ora l’utilizzo di due magazzini permanenti e due stagionali. Quello principale si trova a Somaglia, in provincia di Lodi,

settantamila metri cubi che servono come deposito per l’Italia e per tutta l’Europa meridionale, sia per i prodotti sia per i pezzi di ricambio. Per garantire il

massimo livello di standard qualitativo del servizio, in questa sede Daikin gestirà direttamente le attività di controllo qualità sui prodotti e la verifica degli

eventuali resi da parte dei clienti. Il secondo magazzino permanente è quello di Roma, che segue in particolare il centro e Sud Italia.

Per migliorare

ulteriormente la tempestività del servizio di approvvigionamento anche nelle isole, Daikin si avvarrà anche di due depositi, uno in Sicilia ed uno in Sardegna, che

saranno operativi nei periodi di maggior richiesta di apparati e di ricambi.

La mole complessiva di prodotti e ricambi movimentati da Daikin nel 2007 sarà

approssimativamente di 138.000 metri cubi, con un incremento del 25% circa rispetto al 2006.

“Abbiamo deciso di rivoluzionare il nostro sistema di logistica

affidandoci a CEVA in vista dei nostri progetti futuri che richiederanno sempre più l’internazionalizzazione del servizio. L’unione del magazzino Italia e Sud

Europa inoltre garantirà una maggiore disponibilità delle merci e reattività a fronte della domanda del mercato aumentando la nostra flessibilità e competitività”,

dice Claudio Bettella direttore logistica e amministrazione vendite di Daikin Italy.

Daikin utilizzerà anche otto veicoli di CEVA Logistics a uso esclusivo

e personalizzati con le insegne Daikin per le consegne dei prodotti e dei ricambi ai propri clienti. Tutti questi veicoli sono Euro 4, in conformità alle direttive

aziendali sul contenimento dell’impatto ambientale delle proprie attività.

Per poter incrementare notevolmente l’efficienza, inoltre, sia gli ordini, sia

le consegne di Daikin sono gestiti in modo digitale: ciò permette di ridurre i tempi per lo svolgimento delle pratiche e di poter conoscere in qualsiasi momento lo

stato della pratica non solo degli ordini, ma anche delle consegne.