21 Maggio 2019
Diesis Group multicanale per Alberto Guasco

In occasione della pubblicazione del nuovo libro dello storico Alberto Guasco dedicato al Cardinale Martini, Diesis Group supporta l’autore nelle relazioni con i media e nella costruzione di contenuti per i canali di comunicazione
Milano, 21 maggio 2019 – Alberto Guasco, storico, ricercatore e docente di storia contemporanea, ha scelto Diesis Group per costruire un percorso di comunicazione multicanale in occasione del lancio del suo nuovo libro “Martini. Gli anni della formazione (1927-1962)”, in libreria da maggio. Guasco è anche autore e conduttore di quattro puntate del programma radiofonico Uomini e profeti, in onda il sabato alle 9,30 su Radio Rai 3. L’intervento di Diesis Group supporta il lancio attraverso le media relations e la consulenza per la costruzione di contenuti sui media offline e online.
Dice Alberto Guasco, autore del libro: “Con Diesis Group abbiamo affrontato il tema del posizionamento di un libro così particolare da ogni punto di vista. Grazie all’opportunità della concomitanza del programma Uomini e profeti, abbiamo costruito un palinsesto di contenuti che ha ripreso gli insegnamenti di Carlo Maria Martini, anche prima di diventare Cardinale, declinandoli su argomenti di attualità”.
“Grazie alle nostre competenze giornalistiche abbiamo trasformato contenuti articolati e importanti in messaggi capaci di coinvolgere il pubblico, di portarlo ad approfondire gli argomenti del libro. – afferma Davide A. Porro, socio e fondatore di Diesis Group – La comunicazione si basa su livelli successivi di approfondimento, utilizza mezzi diversi con messaggi rivolti a un target talvolta poco abituato alla complessità. Una vera sfida che mette a fianco mezzi antichi e nuovi per promuovere idee senza tempo”.

Alberto Guasco è uno storico e un ricercatore e docente di storia contemporanea presso la Link Campus University di Roma. Nato nel 1975 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, è un esperto di relazioni tra chiesa cattolica e fascismo (su cui nel 2013 ha pubblicato il volume Cattolici e fascisti. La Santa Sede e la politica italiana all’alba del regime 1919-1925), del pontificato di Paolo VI e della figura del cardinale Carlo Maria Martini. Altre sue opere sono i volumi “Le due Italie. Azionismo e qualunquismo (1943-1948)”, e “Spagna ’82. Storia e mito di un mondiale di calcio”. Ha collaborato e collabora con diverse emittenti televisive – Rai (format “La grande storia”) e Radiotelevisione svizzera italiana (format “Segni dei tempi”) – e riviste. Inoltre, ha partecipato a due documentari di carattere educativo e divulgativo: “Italia 70 – 10 anni di Piombo” e “La Divina bellezza”, sulle più affascinanti opere d’arte sacra conservate lungo l’intera penisola italiana. È spesso ospite dei programmi informativi de La7 L’aria che tira. Omnibus e coffe break.