10 Settembre 2024
Dirigere un’orchestra sinfonica grazie alla realtà virtuale. Riparte l’iniziativa di Fondazione Haydn realizzata con il supporto di Gruppo Assimoco.
Un visore 3D e il semplice movimento delle braccia per dirigere un’orchestra sinfonica. L’iniziativa Haydn VR Experience di Fondazione Haydn finanziata dal Bando ideeRete di Assimoco riparte con nuove date.
Milano, 10 settembre 2024 – Gruppo Assimoco è la compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano e ha sostenuto, tramite il Bando ideeRete, la Haydn VR Experience che riparte con nuove date: l’11 settembre all’Auditorium di Bolzano in occasione del Concerto dell’Orchestra Haydn per celebrare “Bolzano Città Creativa della Musica UNESCO” e dal 14 al 22 settembre a Rovereto, in piazza Urban City (Corso Rosmini) in occasione del festival Settenovecento.
La Haydn VR Experience è l’iniziativa della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, una delle istituzioni artistiche più prestigiose del Trentino-Alto Adige, ideata per diffondere la musica anche in contesti e con mezzi non usuali, permettendo a chiunque di vivere l’esperienza di guidare un’orchestra sinfonica. Il progetto permette di entrare nei panni di un direttore d’orchestra e di dirigere per qualche minuto un’orchestra sinfonica grazie all’utilizzo di un visore 3D, di appositi sensori e di un’amplificazione specifica. Con il semplice movimento delle braccia è possibile dirigere l’orchestra nella Sinfonia n. 94 in sol maggiore “La Sorpresa” di Joseph Haydn, intervenendo sui volumi e la velocità di esecuzione.
Il progetto è sostenuto dal Gruppo Assimoco grazie al Bando ideeRete, promosso dalla compagnia assicurativa e rivolto a Enti profit, non profit e start up per promuovere progetti e idee che immettono nuova vita nei nostri territori e nelle nostre comunità. Nella seconda edizione del bando, Assimoco ha destinato 800 mila euro di contributo a fondo perduto in tre ambiti di intervento e Fondazione Haydn è risultata una delle realtà beneficiarie del bando grazie al progetto “Esplora la tua Fondazione”, che ha lo scopo di ampliare e avvicinare nuovamente il pubblico al teatro e allo spettacolo dal vivo.
Le attività che Fondazione Haydn ha portato avanti con il contributo di ideeRete si dividono in: attività rivolte alla comunità intera mediante la possibilità di fruizione dei contenuti in luoghi esterni e inusuali, sfruttando la bellezza degli spazi offerti dalla natura altoatesina; attività specifiche di audience engagement per ragazzi dai 6 ai 18 anni nelle scuole; realizzazione di una camera immersiva mobile in cui poter vivere esperienze di ascolto 3D e di interazione con il patrimonio musicale della Fondazione.
Alessia Borrelli, Persone Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco, commenta: “Si tratta di un progetto virtuoso, che promuove e valorizza il nostro patrimonio culturale attraverso strategie mirate di digitalizzazione quale strumento ormai necessario in ogni ambito d’azione, nonché presupposto per amplificare l’efficacia e l’impatto degli interventi proposti, oltre che sostenere al contempo l’attenzione e la cura verso l’ambiente”.
“Con Haydn VR Experience vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere e condividere la sensazione di dare voce a una partitura musicale. Questo grazie a strumenti tecnologici innovativi che sostituiscono la tradizionale bacchetta da direttore”. – commenta Monica Loss, Direttrice Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.