30 Novembre 2023
Due borse di studio per l’intero ciclo di liceo bilingue a chi presenta un progetto innovativo per il proprio territorio

La challenge di BDC School per gli studenti di terza media di tutta Italia

BDC School, scuola internazionale paritaria bilingue, lancia il concorso per accedere a due borse di studio totali per il liceo internazionale bilingue italiano/inglese in partenza nell’anno scolastico 2024-2025. La challenge è aperta a tutti gli studenti di terza media nell’anno scolastico in corso. Le borse di studio saranno assegnate da una giuria di eccellenza negli ambiti di competenza del concorso e distribuite una per il liceo di Milano e una per la sede di Cologno Monzese (MI). Le iscrizioni alla challenge sono aperte dal 1 dicembre al 15 gennaio sul sito dell’istituto: https://www.bdcschool.eu/challenge2024?lang=it

Milano, 30 novembre 2023 – Per accedere alla concorso di selezione gli studenti dovranno proporre un progetto formulato sulla soluzione e gestione di un problema sociale e/o ambientale applicato al proprio territorio o regione, replicabile e scalabile a livello nazionale o globale. Gli elaborati esporranno una soluzione a uno o a più dei dieci rischi indicati dal World Economic Forum per i prossimi anni in ambiti differenti, tra i quali: rischi economici, ambientali, geopolitici, sociali e tecnologici.

I progetti prescelti dalla giuria premieranno lo studente con l’assegnazione della borsa di studio e con la possibilità di portare avanti il progetto durante il suo percorso accademico in BDC attraverso il BDC Startup Studio, un incubatore di idee che offre supporto dall’ideazione fino alla realizzazione di un progetto, potendo contare sulle risorse e i mentors messi a disposizione dall’istituto al fine di realizzare concretamente i progetti più ambiziosi.

Gli elaborati degli studenti saranno valutati da una giuria d’eccezione, messa insieme per la selezione dei giovani talenti da inserire nel percorso didattico di BDC. Nella giuria di selezione: Oliviero Toscani – fotografo, Daniela Ducato – innovatrice green e Cavaliere della Repubblica per meriti ambientali, Letizia Airos – fondatrice e direttrice i-Italy New York, Marco Madeddu – Amministratore delegato di IMCD Milano e Alessandro Cadoni – imprenditore digitale. Il valore complessivo della singola borsa di studio è di 66.000€ per ogni studente. Il liceo BDC – Egopoly – è un percorso d’eccellenza bilingue italiano/inglese con un piano di studi innovativo che sviluppa un modello di formazione basato sulle scienze, l’imprenditorialità e che esalta il valore alla cultura umanistica italiana.

Fino alla data di chiusura delle iscrizioni l’istituto organizza dei workshop settimanali per supportare gli studenti nella stesura del progetto. Gli studenti potranno accedere ogni settimana alla sezione di office hour 1:1 o collettive per fare domande o chiedere feedback ai mentors del progetto. Tramite la pagina web o il canale YouTube di BDC avranno accesso illimitato a contenuti di supporto al processo di applicazione al concorso.

La giuria selezionerà tra tutti i dieci progetti più meritevoli che passeranno alla fase finale del concorso. II 27 gennaio 2024 a Milano si terrà la pitch-competition, durante la quale i 10 finalisti avranno a disposizione 5 minuti per presentare alla Commissione il progetto e 5 minuti di Q&A. La Commissione proclamerà il giorno stesso i due vincitori delle borse di studio.

Marta Garofalo, Director of Education, commenta: “Abbiamo ideato la BDC Challenge per coinvolgere i giovani talenti nella risoluzione delle sfide del futuro. Il World Economic Forum ha identificato dieci rischi cruciali per i prossimi anni, e vogliamo che gli studenti partecipanti propongano soluzioni innovative per affrontarli nel proprio territorio. Vogliamo dare voce alle loro idee e premiare l’eccellenza con borse di studio per il nostro liceo internazionale bilingue. Sosteniamo l’innovazione e crediamo che i giovani siano in grado di fare la differenza. Unisciti a noi e contribuisci a creare un futuro migliore! #BDCChallenge