1 Febbraio 2024
E-commerce 2023, Trovaprezzi.it analizza il comportamento degli italiani

Shopping online: le categorie di prodotti maggiormente ricercate, l’identikit di chi effettua le ricerche, i territori più attivi nel 2023. A svelarlo è una ricerca di Trovaprezzi.it. Nella classifica delle top 20 entrano le categorie Alimenti Cani e Gatti e Pneumatici per Auto
Milano – 29 gennaio 2024.  Trovaprezzi.it ha analizzato l’andamento dello shopping online nel corso dello scorso anno. Le ricerche totali sul comparatore sono state circa 230milioni, di cui oltre il 47% si è concentrato sulle seguenti categorie:

Anche quest’anno troviamo in testa la categoria Integratori e Vitamine, che stacca sempre più gli smartphone, che consolidano la seconda posizione. La categoria Condizionatori e Deumidificatori dalla sesta posizione sale al 4° posto a discapito di Farmaci da Banco, che scende dal 4° al 6° posto. I televisori, al 7°posto nel 2022, scalano invece in decima posizione. Cresce l’interesse per i profumi, che passano dal 15° all’11°posto, e per i vini, ora in quindicesima posizione rispetto alla diciannovesima del 2022. Entrano nella top 20 le categorie Alimenti Cani e Gatti e Pneumatici per Auto al posto di Stufe e Camini e Tavola e Cucina.
Chi sono i più attivi?
L’identikit del 2023 dell’utente tipo di Trovaprezzi.it conferma che il 56% delle ricerche totali proviene da uomini, mentre la quota di ricerche femminili – cresciuta costantemente dal 2019 al 2021 – scende al 44%, con un -1% rispetto allo scorso anno. Gli utenti più attivi nel 2023 con il 23,3% sul totale delle ricerche hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra i 35 ed i 44 anni, sempre con il 23,3% con solo 700 ricerche in meno dei 25-34enni.
In calo la quota di ricerche effettuate utilizzando dispositivi mobili oggi al 70,3%, di cui 68,4% da smartphone e 1,9% da tablet, rispetto al 72,5% del 2022 quando il 69,5% proveniva da smartphone e il 3% da tablet. Nel 2021, invece, la quota di ricerche da mobile era del 67%, del 70% nel 2020 e del 68% nel 2019.
Lombardia, Lazio e Campania hanno superato la metà delle ricerche, complessivamente pari al 51%, con Milano che si conferma nuovamente la città più attiva con circa 50milioni come nel 2022 e Roma alle spalle con oltre 30milioni.
La regione in cui si è registrato il maggior incremento di interesse rispetto all’anno precedente è stata, anche quest’anno, la Liguria che ha registrato un +125%, seguita dalla Sardegna (+18%). Le città, invece, che hanno visto una crescita rilevante sono state: Ostia (+1.532%), Gallarate (+385%), Messina (+72%), Fidenza (+70%) e Cagliari (+66%).