4 Maggio 2005
E’ online da oggi 4 maggio un gioco innovativo che “divertendoti” ti dice chi sei.

Tuttogratis.it amplia la propria gamma di offerte pensate per l’intrattenimento con un nuovo gioco

interattivo semplice e coinvolgente, che permette di prendersi cura di un simpatico personaggio virtuale, Pixaboy.

L’indirizzo www.tuttogratis.it/pixaboy

ospita la pagina dedicata a Pixaboy. Gli utenti, dopo una veloce registrazione, cominciano a interagire col proprio Pixaboy, che vive di vita propria anche quando

siamo offline, rispondendo ad alcune semplici domande che consentono di nutrirlo, metterlo a riposare e farlo parlare. Un’e-mail aggiorna puntualmente gli

utilizzatori sullo stato di salute del piccolo personaggio e li invita a ritornare sul sito per continuare a giocare con lui. Settimanalmente i giocatori ricevono

un’e-mail in cui viene tracciato un profilo psicolinguistico, elaborato in base alle risposte date dall’utente.

Sono stati effettuati alcuni test di

prova su un campione di 10.000 utenti, che hanno mostrato di appassionarsi al gioco, registrando un tasso di ritorno medio di dodici volte in un mese. Più di 6.200

giocatori sono riusciti a tenere in vita il proprio Pixaboy per oltre trenta giorni e circa 800 per sessanta giorni.

Il target principale di Pixaboy è

quello di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che amano particolarmente internet, i giochi online e l’intrattenimento interattivo. Al gioco è legata

un’offerta commerciale innovativa, che oltre alla personalizzazione grafica della pagina che ospita Pixaboy, consente anche l’inserimento del brand o del prodotto

all’interno del gioco stesso prevedendo un innovativo concetto di online product placement, che attraverso la profilazione psicolinguistica può trasformarsi in un

nuovo sistema di ricerca online.

Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis Italia, commenta il nuovo prodotto: “Pixaboy è un gioco semplice, ma

che appassiona da subito. Grazie a questo nuovo strumento siamo in grado di stabilire un rapporto ancora più stretto con i nostri utenti. Abbiamo pensato a

un’attività che coinvolga direttamente i giocatori e li faccia sentire parte attiva del suo funzionamento sul nostro portale. Siamo convinti che Pixaboy possa

generare da subito un’interessante comunicazione virale. Inoltre la flessibilità e la creatività applicabile al gioco per i nostri clienti permetterà la

realizzazione di progetti ad hoc in funzione dei loro obiettivi, siano questi di brand awareness, brand positioning, costruzione database o stimolazione delle

vendite.”

Pixaboy è un gioco realizzato da Imille, agenzia di comunicazione integrata, specializzata nell’utilizzo di nuove tecnologie. Matteo Esposito, CEO

di Imille commenta: “Il gioco ospitato da Tuttogratis incontra perfettamente l’esigenze degli utenti del portale e lo spirito che contraddistingue tuttogratis.it:

la grafica è giovane e accattivante, l’usabilità è immediata per un risultato di sicuro divertimento e la fidelizzazione dell’utente è garantita. Abbiamo ideato il

sistema di ricerca, che offre all’utente l’opinione che il suo personaggio virtuale ha di lui e alle aziende un innovativo schema di market research e profilazione

psicolinguistica, applicando con qualche licenza poetica un metodo di analisi molto articolato ideato da Sperry, il nostro partner per la ricerca”.

Tuttogratis Italia S.p.A. è proprietaria di www.tuttogratis.it, portale dedicato alle risorse utili online; di www.mrtones.it, sito dedicato al mobile

entertainment e di www.kuanto.it, sito dedicato all’e-commerce. Tuttogratis Italia S.p.A. è un network italiano presente anche in Spagna, Regno Unito, Germania,

Irlanda, Usa, Australia e Cina con un totale di oltre 8 milioni di clienti.

Alcuni dei clienti che hanno realizzato progetti speciali con Tuttogratis: HP,

Opel, Fastweb, RyanAir, Nokia, Eagle Pictures, Rauch, Honda, San Paolo IMI, Expedia, McDonald’s.

Imille (www.imille.it) è una new media agency fondata a

Milano nel 2004. Nell’ambito della comunicazione integrata, del graphic design e delle nuove tecnologie, Imille progetta e sviluppa strategie innovative,

combinando con libertà creativa e intuito professionale i metodi e gli strumenti della comunicazione BtoB e BtoC. L’attenzione per il nuovo e per il progetto si

riflette nelle attività di comunicazione, design e new media così come nella ricerca e nella formazione. Recentemente Imille ha approfondito nuove, originali

tecniche di comunicazione online che vedono nel medium videogame una nuova killer application in grado di garantire fidelizzazione, redemption e ROI.