L’interest network italiano Quag permette agli utenti di interagire in base alla similarità dei loro interessi e di trovare o dare la risposta più adatta e completa a quesiti in vari ambiti d’interesse, dalla tecnologia al giardinaggio, dalla cucina ai motori, dalla letteratura alla salute.
Un social network che mette in relazione automaticamente chi ha fatto ricerche simili e condivide gli stessi interessi. È Quag.com, il sito italiano nato con l’obiettivo di facilitare l’interazione e la collaborazione tra chi cerca una soluzione e chi ha l’esperienza e la competenza per offrire la risposta giusta, e anche di far incontrare persone stimolanti per approfondite discussioni sui propri interessi. Proprio perché Quag avvicina persone con le stesse passioni, nessuna domanda rimane senza risposta. Domande e risposte adesso possono essere arricchite da contenuti multimediali come video, immagini e link a pagine web.
Le risposte degli utenti sono valutate dagli altri iscritti secondo un giudizio di merito espresso come “utile”. Le discussioni hanno una finalità costruttiva, i contributi consentono all’utente di essere classificato come esperto e la reputazione cresce ogni volta che qualcuno giudica utile una domanda, una risposta o un commento. Si acquisiscono così dei privilegi, in primis una maggiore visibilità per i propri contenuti.
L’algoritmo proprietario di Quag si chiama Sbig (Search based interest graph). “La caratteristica distintiva di Sbig è la capacità di offrire risultati di ricerca pertinenti agli interessi dichiarati dall’utente e da quelli indotti. Il nostro algoritmo va oltre i sistemi basati su tag o categorie predefinite, lasciando liberi gli utenti di esprimere i propri interessi come preferiscono. Per fare in modo che questa libertà di espressione non si trasformi in frammentazione, il nostro algoritmo miscela sapientemente tre livelli di connessione: sinonimie, ad esempio pneumatici invernali è connesso a gomme da neve, concetti correlati come oroscopo con astrologia, e iperonimie per cui gli interventi sono ricondotti in modo automatico a categorie estese” dice Luca Giorcelli, ideatore e progettista di Quag.
A breve, scaricando l’Add-on di Quag, disponibile per i browser Chrome e Firefox, sarà possibile ricevere le notifiche relative alla propria attività sul social network direttamente sul proprio browser, ed avere a disposizione l’utilità delle funzioni di Quag su Google, Yahoo!, Bing, istella, eBay e Amazon.
Quag considera molto seriamente il rispetto della privacy degli utenti: nessuno vede chi ha cercato cosa e c’è la possibilità di interagire anche in forma anonima, qualora si partecipi a discussioni su temi che si considera sensibili, come ad esempio quelli riguardanti la propria salute.
Il nome Quag nasce dall’unione delle parole Query (ricerca) e Tag (punto di incontro).
Il logo si ispira a un ideogramma eschimese e raffigura un cerchio che ne racchiude un altro per richiamare il significato di “isola abitata da persone con lo stesso interesse”.