22 Ottobre 2002
E’ prodotta dalla Central Groucho la campagna televisiva no profit per l’associazione Allegria. La creatività e di B.Associati

E’ nata

Allegria la prima associazione no profit che si occupa di ricerca sull’allergia e l’asma infantili, per capirne le cause, curarle al meglio e se possibile

combatterle definitivamente.
La nascita di Allegria, è annunciata da una campagna pubblicitaria, indirizzata al grande pubblico, di stampo informativo, che

vedrà coinvolti tutti i principali mezzi. La campagna è così articolata: tv con soggetti da 15, 10 e 5 secondi, affissioni, stampa, e radio con soggetti 30” e

15”.

La creatività dell’intera campagna, l’ideazione del nome, del logo e dell’immagine coordinata dell’associazione è di B.Associati, direttore creativo

Mauro Andreoli, art director Sabrina Gallazzi, copywriter Paola Guazzi. Così come sempre di B.Associati, e in particolare del presidente dell’agenzia Oreste Borri,

è stata l’operazione di ricerca, coinvolgimento e coordinamento di partner che come lei, condividendo gli obiettivi dell’associazione, hanno prestato la loro opera

e la loro professionalità in modo assolutamente gratuito.

La pianificazione è a cura di Horizon e la produzione tv è a cura della Central Groucho. Di

Preludio invece è la musica inedita e la produzione della campagna radio. La campagna ha avuto attori d’eccezione: ha visto coinvolti in prima persona il

professor Fiocchi (Presidente di Allegria) e la sua equipe medica, che, con una modesta ammissione di ignoranza esplicitata con un “Noi no!”, trovano il pretesto

per informare correttamente sulla malattia e la scusa per creare notorietà intorno all’associazione stessa.

Il primo obiettivo che si pone la campagna è

quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare cultura intorno al problema dell’allergia e dell’asma nei bambini in età pediatrica, oggi fortemente

sottovalutato.

Scheda

Hanno partecipato al progetto ALLEGRIA:
B.Associati
Agenzia di pubblicità
Si sono occupati di:
-Ideazione nome,

logo dell’Associazione e immagine coordinata.
-Creatività campagna Tv, radio, stampa, affissione e direct marketing.
-Coordinamento e supervisione di tutto

il processo di produzione per tutti i media.
Presidente: Oreste Borri
Direttore creativo: Mauro Andreoli
Art Director: Sabrina Gallazzi
Copywriter:

Paola Guazzi

Horizon
Centro media
Si sono occupati del contatto con le concessionarie, della pianificazione e dell’ac-quisto
degli spazi.

Direttore media: Maira Carmi

Central Groucho
Casa di produzione TV
Si sono occupati dell’intera produzione tv: casting, location, scenografia,

fotografia,
post-produzione.
Produttore esecutivo: Felice Rusconi
Producer: Germana Chiot
Regista: Fabrizio Trigari
Direttore della Fotografia:

Matteo Maria Bosi

Preludio
Casa di produzione audio e creatività musicale
Andrea Thomas Gambetti e Alberto Schirò
Si sono occupati dell’intera

produzione della colonna audio per i comunicati tv:
ricerca suoni, musica, tagli e mix, e della produzione dei radiocomunicati.
Speaker: Adele Pellegatta

Sono stati realizzati i radiocomunicati: 2×30″, 2×15″, 5″.
Michael Frank
Fotografo
Ha scattato le foto per la campagna stampa e affissione.

Archimede
Fotolito
Si sono occupati per la campagna stampa delle selezioni e degli impianti.
Valli Litografia
Stampatore dell’immagine coordinata.

Grafiche Nicolini Editore
Stampatore delle affissioni.