10 Ottobre 2017
EDI Effetti Digitali Italiani al MANN di Napoli per parlare di mito ed effetti visivi

Milano, 10 ottobre 2017 – In occasione della mostra Amori Divini, aperta al pubblico fino al 16 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha organizzato in collaborazione con Electa, Mito-Mania, un programma di eventi, visite e laboratori didattici sul tema del Mito e dell’Eros tra letteratura, poesia, teatro e cinema.

Il 12 ottobre, nel corso della terza giornata di Mito-Mania dal titolo American Gods, miti ed effetti visivi, interverrà Francesco Grisi, socio fondatore della società di post produzione ed effetti visivi per il cinema e la pubblicità EDI Effetti Digitali Italiani, che racconterà come sono stati realizzati alcuni degli effetti visivi della serie tv American Gods, disponibile in Italia su Amazon Prime Video e tratta dall’omonimo libro di Neil Gaiman del 2001. Nello specifico, EDI ha curato gli effetti visivi dell’ultimo episodio, l’ottavo, in cui la protagonista è Bilquis, dea dell’amore. Si tratta di una scena molto complessa, in cui l'intervento si é concentrato sulla realizzazione di ambientazioni, animazioni digitali, liquidi CGI e compositing di elementi CGI sul girato.

L’intervento di Grisi sarà accompagnato dal racconto di Matteo Nucci, scrittore finalista al Premio Strega 2017 e studioso del pensiero antico sulla persistenza dei miti nella cultura pop contemporanea.

Dice Francesco Grisi: “Il lavoro per American Gods è stato tra i più complessi ed entusiasmanti tra quelli curati di recente da EDI. Sono felice della mia partecipazione a questo evento poiché avrò la possibilità di raccontare in che modo e con quali tecnologie sia possibile oggi ricostruire sullo schermo l’impossibile e il mito”.

L’incontro si terrà alle ore 18.00 e sarà l’occasione per un confronto sulle ispirazioni e permanenze del mito nel contemporaneo, passando dalla tecnologia alla rete, in un insolito excursus del pensiero classico. La partecipazione, aperta al pubblico prevede un costo d’ingresso ridotto di 2 euro.