Il risultato arriva dopo un’analisi imparziale su assistenza clienti, chiarezza nei contratti e attenzione alla tutela del lavoro.
Milano, 22 aprile 2022 – La Digital Energy Company Sorgenia ha ottenuto la valutazione di “Operatore Eccellente” da parte dell’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit.
Una valutazione che Consumerismo ha svolto in modo indipendente e imparziale, attraverso un’indagine su differenti aree di analisi, dalla tutela dei consumatori alla verifica del livello di assistenza ai clienti nelle fasi di attivazione del contratto, reclamo e post-vendita, passando per contrattualistica, impegno sociale, sostenibilità e inclusività, fino alla tutela delle risorse. Il rilascio del “Consumerismo Rating” avviene solo a seguito di un procedimento di analisi volto al miglioramento dei processi che impattano sui rapporti con i consumatori; non costituisce una certificazione, né può considerarsi una valutazione comparativa con altre imprese operanti sul mercato, potendo essere richiesto da qualsiasi operatore che abbia i requisiti previsti dal regolamento d’uso.
Nel progetto con Sorgenia sono stati eseguiti audit, esaminata documentazione, realizzate mystery call per valutare l’assistenza fornita ai consumatori e avviato un confronto con le risorse interne per comprendere la loro visione.
È stato valutato positivamente il processo avviato dall’azienda per supportare i propri clienti ad essere protagonisti della transizione energetica in atto, accompagnandoli in un percorso di crescente consapevolezza verso la sostenibilità.
“Amiamo definirci indipendenti perché lo siamo e pensiamo che non possa esserci un mercato sano senza un dialogo alla pari tra consumatori e imprese. Operare per migliorarne costantemente i rapporti è il nostro impegno. Non crediamo che un algoritmo possa essere delegato alle scelte di sostenibilità, attenzione ai consumatori e all’ambiente lavorativo. Siamo molto soddisfatti di aver condiviso questa nostra visione con Sorgenia“, ha commentato Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che conferma il nostro impegno a rendere l’esperienza con l’energia più personale, semplice e condivisa. Il rating di Consumerismo si aggiunge ad altri due importanti traguardi raggiunti: abbiamo il Net Promoter Score più alto dell’intero mercato energy italiano e i nostri clienti valutano l’interazione con noi più semplice di quella con le più evolute piattaforme digitali di servizi. Sono le migliori premesse per continuare a costruire una community sempre più coesa e impegnata nella tutela dell’ambiente“, ha commentato Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia.