6 Maggio 2019
Experian vince i FinTech Breakthrough Awards 2019 per la migliore piattaforma di analytics on demand

Ascend Analytical Sandbox di Experian, una piattaforma integrata di big data e analytics, disponibile da quest’anno anche per il mercato italiano, è stata premiata quale “Best Overall Analytics Platform” agli Oscar della tecnologia e dei servizi finanziari organizzati da FinTech Breakthrough.

Milano, 6 aprile 2019 – La Ascend Analytical Sandbox di Experian è salita sul podio più alto dei FinTech Breakthrough Awards 2019, aggiudicandosi il titolo di “Best Overall Analytics Platform” quale migliore piattaforma analytics globale del 2019.
Basata sulla Ascend Technology Platform di Experian, Ascend rafforza l’offerta di Experian nell’area delle advanced analytics, consentendo ai propri clienti di trasformare i dati in informazioni e le informazioni in conoscenza.

“Siamo entusiasti di essere stati premiati da FinTech Breakthrough per il secondo anno consecutivo e che Ascend sia stata scelta come migliore piattaforma di di analytics on demand del 2019 – ha affermato Vijay Mehta, Chief Innovation Officer di Experian –. Conosciamo le sfide che le aziende FinTech affrontano per rimanere al passo con le mutevoli condizioni del mercato: Ascend è la risposta alle loro esigenze, perchéconverte rapidamente grandi quantità di dati in informazioni utili, sfruttando le più moderne tecnologie di analisi, apprendimento automatico e intelligenza artificiale”.

“Ascend è una piattaforma innovativa di analytics “on-demand” lanciata da Experian circa un anno fa sul mercato Usa – ha aggiunto Carlo Gabardo, Head of Analytics di Experian Italia –. Negli Stati Uniti ha avuto un successo enorme e per questo motivo Experian ha deciso di renderla disponibile quest’anno anche sul mercato europeo, dove l’Italia ha fatto da apripista riscuotendo ampi consensi soprattutto nel segmento bancario. Per la prima volta in assoluto, infatti, il mercato del credito italiano può avere pieno accesso a dati e indici del credit bureau anonimizzati, su una piattaforma “Big Data” in grado di integrare dati interni ed esterni, implementando pacchetti analitici e di business intelligence in ottica “all-in-one”. Tutto questo in un unico ambiente cloud, senza dover sostenere rilevanti investimenti iniziali e senza impatti sui sistemi informativi della società”.

“Siamo ormai pienamente nell’era dell’empowerment data, ma molte aziende e start-up di tecnologia finanziaria stanno lottando per trovare piattaforme di analisi e dati solide e affidabili che forniscano loro le informazioni necessarie per realizzare strategie di successo e incrementare il proprio business – ha concluso James Johnson, amministratore delegato di FinTech Breakthrough –. Ascend di Experian fornisce alle aziende del settore della tecnologia finanziaria un panorama di oltre 17 anni di dati dettagliati, offrendo una soluzione analitica completa con potenti approfondimenti su benchmarking, visualizzazione dei dati, reporting, modellazione dei rischi e altro ancora”.
Organizzato da FinTech Breakthrough (FinTechBreakthrough.com), piattaforma leader nel settore dello scambio di informazioni e del riconoscimento dell’innovazione tecnologica nel mercato della TecnoFinanza, il programma FinTech Breakthrough Awards è nato per premiare l’eccellenza delle aziende e dei prodotti del settore della tecnologia e dei servizi finanziari.

I FinTech Breakthrough Awards quest’anno hanno ricevuto oltre 3.500 nomination da tutto il mondo e sono oggi il principale riconoscimento per gli innovatori, i leader e i visionari del comparto FinTech di tutto il mondo, e premiano una vasta gamma di categorie, tra cui pagamenti, finanza personale, gestione patrimoniale, protezione dalle frodi, servizi bancari, prestito, RegTech (gli strumenti tecnologici a supporto delle procedure di adeguamento e rispetto di norme e regolamenti), InsurTech (gli strumenti tecnologici a supporto dell’industria assicurativa) e altro.