12 Luglio 2016
Federnotai lancia il progetto di storytelling “Io notaio”

Raccontare la funzione del notaio attraverso un esercizio di storytelling. Ecco la nuova sfida di Federnotai, il sindacato dei notai italiani, con la collaborazione dell’Associazione sindacale dei notai della Lombardia, che ha lanciato il nuovo progetto Io notaio.

 

L’iniziativa consiste in una serie di video online che puntano a spiegare a cittadini, imprese e istituzioni, in maniera semplice e con un linguaggio immediato, l'attività del notaio e le sue funzioni, ma soprattutto i servizi e il supporto che ognuno può ricevere.

 

Le storie che compongono il progetto sono video racconti di casi realmente accaduti negli studi e narrati dalle persone che li hanno vissuti realmente. Dal supporto nel dar vita a una startup innovativa, all’apertura di una società da parte di una persona straniera, dall’acquisto di una casa ai patti di convivenza. Ad ogni storia è stata dedicata una video testimonianza rilasciata dai diretti protagonisti che hanno ricevuto consulenza dalla figura di un notaio.

 

“I video di Io notaio sono stati realizzati parlando di storie vere. L’iniziale diffidenza e ritrosia delle persone si è trasformata con lo sviluppo del progetto in un momento divertente in cui i protagonisti hanno avuto modo anche di rivivere i sentimenti e le emozioni che hanno accompagnato questi episodi delle loro vite”, ha detto Carmelo Di Marco, presidente di Federnotai.

 

Io notaio è un esperimento di narrazione realizzato in collaborazione con la grecista Andrea Marcolongo che ha commentato:" L’esercizio di storytelling per i notai è stata una delle esperienze professionali più inaspettate e sorprendenti della mia carriera. Ho scoperto un mondo che non conoscevo adeguatamente perché nessuno me l’aveva mai raccontato. Ho visto quanta fatica, impegno e responsabilità valgano un atto o una stipula e gli innumerevoli casi in cui un notaio può essere l’aiuto migliore per districarsi in un mondo sempre più complicato, per trovare una risposta che si credeva impossibile o non contemplata dalla legge. Grazie al percorso di storytelling svolto, ho compreso che nessun cittadino di può sentire in una condizione di insicurezza se può contare sulle competenze del notaio”.

 

I video sono disponibili qui:

YouTube

Vimeo