Il player internazionale del comfort domestico e professionale è stato premiato a SMAU 2020 tra le imprese più innovatrici d’Italia per il progetto Mixed Reality. Grazie al cloud computing e alla realtà mista, Ferroli è in grado di abilitare una customer experience più coinvolgente e immersiva, sin dal “sopralluogo virtuale” per gestire in sicurezza la proposta di climatizzatori e caldaie fino alla consulenza da remoto per efficientare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. La motivazione alla base del riconoscimento è l’utilizzo sapiente di realtà mista e cloud computing per innovare il mondo della climatizzazione e del riscaldamento.
San Bonifacio, 22 ottobre 2020 – In occasione di SMAU 2020 Ferroli ha ricevuto il prestigioso premio Innovazione, dedicato a promuovere e valorizzare le imprese che hanno adottato progetti di innovazione. Il premio nasce con l’obiettivo di supportare efficacemente i processi di cambiamento necessari ai sistemi produttivi di tutto il territorio nazionale attraverso la promozione e condivisione, a beneficio di tutti gli imprenditori, delle esperienze dirette di chi ha già implementato con successo progetti di innovazione nella propria realtà.
Ferroli è stata premiata per Mixed Reality, il progetto con il quale l’azienda ha ripensato la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza attraverso le nuove tecnologie.
La motivazione alla base del riconoscimento è l’utilizzo sapiente di realtà mista e cloud computing per innovare il mondo della climatizzazione e del riscaldamento. In questo progetto l’innovazione si è rivelata strategica per sviluppare nuovi servizi a vantaggio della rete di installatori e della clientela. SMAU ha premiato Ferroli proprio perché il cloud computing e la realtà mista hanno consentito di mantenere fede alla promessa dell’azienda di offrire un comfort sempre più smart. SMAU ha riconosciuto il valore di una customer journey rinnovata, con un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e sicura, basata su interazioni fisiche minime in casa dell’utente in fase di pre-sales ed efficienti attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale di climatizzatori e caldaie.
L’idea alla base del progetto è un innovativo Mixed Reality Store che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia del network di Ferroli Partners, la rete di installatori di fiducia dell’azienda, al servizio dei consumatori finali, dalla fase di proposta e progettazione della soluzione più adatta alle esigenze dell’utente finale, sia residenziale sia professionale, alla fase di installazione, fino alla manutenzione dei prodotti. Grazie alla realtà mista dei visori Microsoft HoloLens, gli installatori Ferroli hanno uno strumento innovativo per proporre tutte le soluzioni di climatizzatori e caldaie in linea con le esigenze dei singoli e con i vincoli degli spazi domestici/commerciali.
Con il visore olografico e con le proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus i professionisti possono aiutare il cliente nella scelta del prodotto migliore, proponendo nuove soluzioni di climatizzazione o sostituzioni della vecchia caldaia direttamente da casa. Le proposte Ferroli possono anche essere visualizzate attraverso lo smartphone. Questo permette di utilizzare in maniera più ampia la piattaforma tecnologica creata per Mixed Reality anche senza l’uso dei visori.
Le tecnologie usate permettono infatti di gestire in modo veloce e sicuro la costruzione, la manutenzione e l’aggiornamento della libreria di oggetti virtuali. La soluzione consente all’utente di visualizzare da remoto lo store virtuale di Ferroli in realtà aumentata, al network Ferroli Partners di continuare a creare, anche a distanza, relazioni di qualità con i clienti, supportandoli nella scelta dell’articolo più adatto al proprio contesto. La piattaforma permette inoltre di garantire i servizi post-vendita di assistenza e manutenzione dell’impianto. Grazie al sistema di data collection, Ferroli ha accesso immediato agli insight della sessione e può utilizzare i dati comportamentali raccolti per profilare al meglio il cliente nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy.
Questo progetto è nato prima del periodo di emergenza sanitaria creato dalla pandemia. Con l’evolversi della situazione, questo strumento tecnologico è più che mai di attualità ed è proposto non solo come innovativo strumento di formazione e vendita, ma anche come un importante supporto degli installatori e impiantisti.
La rete di venditori Ferroli entra in contatto con il cliente, visita virtualmente o fisicamente il sito di intervento, rileva vincoli fisici e dimensionali della location, per poi mostrare le proiezioni digitali 3D dei prodotti più adatti alle esigenze, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia.
La customer experience viene quindi arricchita, coinvolgendo il cliente in modo più emozionale e interattivo nella scelta di quelli che sono prodotti tecnici, ma con una valenza importante in termini di design e funzionalità. Una volta configurata la proposta per il cliente finale, il sistema consente di procedere direttamente all’ordine del prodotto selezionato, eventualmente guidando i professionisti coinvolti nelle installazioni più complesse con il coinvolgimento virtuale di un technical support engineer di Ferroli.