26 Giugno 2002
Filmmaster firna la nuova campagna Tonno Nostromo

Non tutto è come sembra: è questa l’idea alla base della la nuova campagna Tonno Nostromo prodotta da FilmMaster (executive producer Karim Bartoletti) con la regia di Ago Panini.

La campagna è stata ideata da Young & Rubicam sotto la direzione creativa di Pasquale Diaferia. Lo spot andrà in onda da domenica 30 giugno sulle principali reti televisive nei formati 1×30” e 1 x 15”.
Il film è ambientato in un supermercato dove, all’orario di chiusura, arriva l’ultimo ritardatario: un giovane di periferia abbigliato stile Brad Pitt in Fight Club. Il giovane cammina per il corridoio del piccolo supermercato, estrae un coltello a farfalla, si mette alle spalle di un garzone, e sferra un colpo.

La sequenza successiva svela l’equivoco: il giovane, in realtà, ha infilzato un pezzo di tonno e ora lo assaggia con estremo piacere. Poi si reca alla cassa presentando la linguetta della scatoletta di tonno. Sul display della cassa appare la scritta “Tonno Nostromo”. La voice over commenta: “il tonno migliore è quello sodo e compatto, tenero solo in bocca”.

La campagna enfatizza il benefit della compattezza di Tonno Nostromo, caratteristica efficacemente supportata dal claim “Nostromo: il tonno al dente”.
Particolarmente suggestiva la regia di Ago Panini, connotata da un’ambientazione volutamente ‘oscura’, vicina agli stilemi di un noir alla ‘Almost Blue’, il bel film diretto da Alex Infascelli, o di un’opera di David Fincher (Fight Club, Seven).