18 Giugno 2007
Forchets firma la campagna TV con produzione Casta Diva Pictures Testimonial d’eccezione: la nazionale italiana di Rugby

Forchets firma la campagna TV multisoggetto, prodotta da Casta Diva Pictures, per comunicare l’esclusiva di SKY SPORT sulla trasmissione dei Mondiali di

Rugby Francia 2007.
E lo fa alla sua maniera, in stile Forchets: con un’idea forte, semplice, fresca e ironica.
Testimonial d’eccezione la nazionale

italiana di Rugby molto ben rappresentata dal capitano Bortolami, Troncon, Zanni, Festuccia, Ongaro e Robertson.
L’idea è quella di unire due mondi

lontanissimi. Il mondo maschio e duro del Rugby con il mondo affettato e delicato della nobiltà francese del 1700.
A unirli il claim, LO SPORT PIÙ NOBILE DELLA

TERRA, e il fatto che i mondiali si svolgeranno quest’anno proprio nella terra di Luis XVI.
La realizzazione del film è ispirata esteticamente a “Marie

Antoniette”, il film della regista Sofia Coppola, che ha unito moderno e antico in un connubio perfetto.
E così ha fatto anche l’estroso regista bulgaro a.k.a.

Todor che ha curato la regia degli spot con la fotografia di Cesare Danese.
I 4 spot sono stati realizzati nella ex-residenza sabauda di Racconigi. Nella quale

sono state ricostruite scenografie ad hoc. I film sono stati prodotti da Casta Diva Pictures dopo un attento studio filologico sia nell’ambito delle abitudini che

dei costumi del ‘700 francese.
Nel primo soggetto siamo i fortunati spettatori di un rito segreto che si ripeteva tutte le mattine all’alba: il risveglio del

re.
4 paggi con movimenti studiati e ripetuti preparano la colazione, aprono le persiane, svegliano il Re e lo vestono. Ovviamente si rivolgono a lui nella sua

lingua madre, il francese. Ma il Re non capisce: Sorry, I don’t speak French! Uno speak ci risolve l’arcano chiedendo: Chi sarà il prossimo Re di Francia?

Protagonista l’azzurro Robertson (di origine New Zelandese).
Nel secondo e terzo soggetto assistiamo a delle lezioni di buone maniere. Un maestro di

cerimonie assistito da alcuni paggi cercherà di istruire alla nobiltà il capitano della nazionale italiana Marco Bortolami e il mitico Alessandro “Tronky”

Troncon.
Il primo proverà a camminare con regal portamento tenendo un libro in testa. Il secondo dovrà mangiare una quaglia tenendo 2 libri sotto le ascelle.

Il risultato è ovviamente negativo e lo speak lo sottolinea: Preparatevi. I Mondiali stanno arrivando.
Nel quarto film tutta la nazionale si presenterà alla

maniera del ‘700 tra conti e marchesi. Annunciata a sorpresa dal maestro di cerimonie. Creando non poco scompiglio alla corte del Re di Francia.
Il primo film

sarà on air da Lunedì 18/6 su tutta la piattaforma SKY. Gli altri seguiranno, accompagnando lo spettatore fino alla partenza del Mondiale di Francia che partirà a

Settembre.
Firma la campagna il Direttore creativo di Forchets, Niccolò Brioschi.
Executive Producer di Casta Diva Pictures, Fabio Nesi.
Regista, A.K.A.

Todor.
Direttore della Fotografia, Cesare Danese.
Post produzione interna P&P SKY.