E’ firmata FormatiOriginali la prima campagna italiana di spot via mail. La società
del gruppo FilmMaster, specializzata nella creazione di contenuti cross media, ha realizzato la campagna per l’ultimo modello Saab. Il progetto ha visto la
partnership di Tiscali, che ha fornito un database di destinatari selezionati, e la collaborazione di Iol e Buongiorno.it. Sono state inviate oltre 2 milioni di
videomail che permettevano al destinatario di vedere sul computer uno spot riadattato simile a quello della campagna Tv. L’iniziativa ha portato alla casa
automobilistica migliaia di contatti altamente profilati. Gli utenti infatti, dopo aver compilato un form, potevano inviare lo spot a un amico, dando vita così ad
un fenomeno di marketing virale. “La campagna – ha commentato Massimo Crotti, responsabile di Tiscali advertising – ha avuto una redemption del 4,1%, con un
impatto sull’utente superiore alle attese e ha permesso a Saab di raggiungere il proprio target risparmiando, rispetto a una tradizionale campagna di direct
marketing, fino al 50% dei costi sull’invio”.
Le videomail sono ora un vero e proprio medium che consente di pianificare efficacemente su internet e di avere
un feedback sui messaggi aperti e visti, con un’alta personalizzazione della comunicazione. “Le nostre videomail – ha dichiarato Mimmo Cafari, amministratore
delegato di FormatiOriginali – generano centinaia di migliaia di scambi sulla rete senza alcun investimento in termini di acquisti di spazi pubblicitari, ma
facendo leva sull’originalità e la qualità dei contenuti e sul piacere che hanno gli utenti nel condividerli con altri”.
“Il prodotto che offriamo – continua
Cafari – è un modo completamente innovativo e vantaggioso per inviare ad utenti selezionati filmati ed informazioni che possono essere ricevute da chiunque, con
qualsiasi tipo di connessione, anche da chi non è connesso a banda larga”.
Milano, 16 luglio 2002