21 Luglio 2000
Free on the Net. hardware, software e consulenza firmato Canon

Da settembre Canon Italia inaugurerà la fase test di un nuovo progetto

distributivo che porterà i punti vendita DCC ad inaugurare alleanze strategiche con partner legati al mondo dell’Information Technology
La realizzazione del

programma Free on the Net prevede che i 46 Digital Competence Center di Canon, un gruppo super selezionato di rivenditori qualificati, siano “gemellati” con

aziende dell’Information Technology, grazie alle quali potranno aggiungere nuove competenze alla loro offerta, finora sostanzialmente legata al mondo dell’Office

Automation.
I clienti della nuova rete distributiva Canon sono le piccole e medie imprese, il singolo professionista o lo studio associato e grazie a questo

progetto potranno rivolgersi ad un unico interlocutore per avere una serie di servizi vasta e completa: l’hardware e l’assistenza tecnica di alto livello

qualitativo offerti dal DCC insieme ai software venduti dai 40.000 operatori che in Italia lavorano nel sempre più grande business dell’Information Technology (il

mercato a valore è cresciuto dal ’98 al ’99 del 10,6%).
Grazie a questo nuovo progetto tutti i servizi legati all’informatizzazione saranno erogati da un

interlocutore unico che potrà analizzare i processi interni all’azienda, fornire una consulenza competente, sviluppare gli applicativi più adeguati alle esigenze

del cliente e, infine, gestire direttamente la loro effettiva applicazione, ottimizzandola in maniera da ridurre al minimo le spese inutili e le perdite di tempo,

utilizzando nel modo migliore le proprie risorse e gli strumenti offerti dalle più recenti tecnologie.
Canon, DCC e aziende dell’IT potranno trarre dei

significativi vantaggi dall’attuazione del progetto, ma in maniera particolare si avvantaggerà il cliente, che potrà sfruttare un’offerta globale che punta

sempre di più sul valore aggiunto del servizio.
Dal canto loro, i due partner integrati nell’iniziativa Canon guadagneranno un ampliamento dell’offerta, nuove

competenze, nuovi mercati e la possibilità di usufruire di una comunicazione integrata e di un accrescimento della propria presenza sul territorio.
Il programma

prevede altresì che Canon provveda alla stesura del contratto che regolamenterà i rapporti tra i partner, alla formazione del personale, alla gestione dei servizi

legati all’assistenza post vendita e alla creazione di spazi dedicati sul proprio sito Internet. La rete di vendita diretta di Canon si occuperà inoltre di

supportare i propri partner nei casi in cui le loro competenze non saranno sufficienti a gestire al meglio le nuove attività di loro competenza.