2 Maggio 2018
GDPR: Experian lancia la guida al regolamento generale sulla protezione dei dati

Uno strumento per le aziende di servizi di marketing che dovranno adeguarsi al decreto, ma anche una opportunità di trasformazione e ottimizzazione dei processi di gestione e trattamento automatizzato dei dati personali.

Milano, 2 maggio 2018 – Il nuovo Regolamento Europeo 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) in materia di protezione dei dati personali entrerà a tutti gli effetti in vigore il prossimo 25 maggio. Experian ha realizzato una guida per consentire alle società che sono dotate di un sistema di elaborazione di dati personali di gestirli nel pieno rispetto del Regolamento, mantenendo e migliorando i propri risultati di business.

“Si tratta di incrementare le performance mettendo i consumatori al primo posto. Garantire sicurezza ai clienti significa oggi anche saper gestire ogni loro timore in materia di privacy e protezione dei dati personali. Un utilizzo trasparente e accurato di questi può generare enormi opportunità da entrambi i lati, aziende e consumatori”, dice Giuseppe Mauro Scarpati, Agency Relationship Manager di Experian Italia. “Il cambiamento investe prima di tutto i centri media, le agenzie di marketing e tutti gli operatori di società che lavorano nell’ambito del Programmatic advertising, del social media advertising e del marketing data. Per favorire il passaggio ai nuovi standard dell’era digitale abbiamo così deciso di realizzare una guida pratica, facendo tesoro dell’immenso patrimonio di dati che Experian gestisce a livello mondiale”.

La guida nasce dalla valutazione dei risultati del Global Data Management Report 2017 condotto da Experian: dal sondaggio, effettuato su un campione di oltre 1.400 persone impiegate in diverse aree aziendali in otto Paesi di tutto il mondo, è emerso che solo il 7% delle società si ritiene “molto preparato” al nuovo GDPR; il 48% dice di essere “abbastanza preparato” e oltre il 25% “non molto o affatto”. Inoltre, solo il 4,1% degli intervistati non è minimamente informato sul Regolamento.

La guida di Experian comprende una prima parte di sintesi in sei punti del nuovo regolamento che consiste in un documento di oltre cinquecento pagine. Gli elementi chiave del GDPR fanno capo a: diritti degli individui, diritto di essere informato, diritto alla cancellazione (all’oblio), responsabile della protezione dei dati (DPO), obblighi dei titolari del trattamento, valutazione d’impatto sulla protezione dei dati. Seguono poi le domande-chiave da porsi per adempiere agli obblighi previsti, ma soprattutto per coglierne i vantaggi.

“Nell’era dei dati e del digitale, l’obiettivo delle società di marketing deve essere prima di tutto la capacità di fornire proposte personalizzate e transazioni veloci con la minima o nulla complicazione per gli utenti. Quanto più questo plus sarà evidente e percepibile dal consumatore, maggiore sarà il vantaggio competitivo per l’azienda che eroga il servizio”, aggiunge Scarpati.

La guida può essere scaricata al link https://drive.google.com/drive/folders/1y3OawcSTTJY718x3As8G9oz_dbsQ-pjc?usp=sharing