29 Aprile 2015
Generazione Chef: conclusa la fase di invio degli elaborati per la partecipazione al concorso promosso nelle scuole dall’Istituto Nutrizionale Carapelli

Si è conclusa la fase di invio degli elaborati per la partecipazione al concorso "Un futuro da Chef: crea il tuo menù di domani", nell'ambito del progetto didattico "Generazione Chef. L'olio nella cucina di domani". Generazione Chef è un progetto di educazione alimentare, promosso dall'Istituto Nutrizionale Carapelli, che nasce dalla volontà di approfondire ed educare ai temi della sana alimentazione, con un focus sugli oli e i grassi.

 

29 aprile 2015 – L'iniziativa ha coinvolto circa 18 mila studenti di circa 700 classi III, IV e V degli Istituti professionali – Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, con indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita. Le 175 scuole che hanno aderito al progetto hanno ricevuto un kit didattico composto da un vademecum per gli insegnanti con le linee guida, le informazioni e i valori alla base della cultura dell'olio, e cinque schede pensate per lo sviluppo di attività di ricerca, sperimentali, sensoriali e di cucina da svolgere in aula.

 

Il concorso è la fase finale del percorso formativo. Oltre 100 classi hanno deciso di partecipare e hanno inviato il proprio menù di quattro portate descrivendone, tramite video o foto-ricetta, il loro piatto forte, in linea con i temi dell'alimentazione sostenibile e della cultura del cibo sano, anche in un'ottica di incontro tra culture di differenti Paesi. Naturalmente, con protagonista l'olio nelle sue differenti tipologie: olio di oliva, extra vergine di oliva e olio di semi.

 

In questa fase la commissione tecnica formata da esperti nelle discipline oggetto del concorso valuta gli elaborati per arrivare a selezionare le sei classi finaliste secondo i quattro criteri cardine del progetto: salubrità e genuinità degli alimenti; biodiversità; cultura del territorio (nazionale e internazionale); creatività, innovazione e sviluppo. Il vincitore sarà proclamato il 28 maggio a Milano, al termine di una competizione che porterà le classi finaliste a proporre a una seconda giuria il loro piatto forte per la degustazione e la valutazione finale.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ellesse Edu, che ne cura l'ideazione e il coordinamento, con UNPISI e con il supporto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Uffici scolastici regionali.  

 

Il percorso educativo, in linea con i principi e i valori dell'Expo che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015, ha ottenuto la concessione di utilizzo del logo "Progetto Scuola – Expo Milano 2015 – Io ci sono".