27 Settembre 2023
-Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi alimentari- 6.400 tonnellate di prodotti a rischio spreco recuperate grazie a Regusto e SpesaSospesa.org

Milano, 29 settembre 2023 – In occasione della giornata internazionale della consapevolezza sullo spreco alimentare Regusto, brand di Recuperiamo Società Benefit, che ha lanciato la prima piattaforma blockchain per la gestione dei prodotti a rischio spreco, presenta i dati dell’attività di recupero svolta assieme al progetto solidale SpesaSospesa.org, di cui è co-fondatore assieme a Fondazione Lab00 ETS. Da inizio progetto sono state recuperate 6.400 tonnellate di prodotti alimentari a rischio spreco, che corrispondono a un impatto sociale di oltre 11 milioni di pasti equivalenti distribuiti (1 pasto equivalente = 0,5 kg di cibo donato) e un impatto ambientale di oltre 9.000 ton di CO2 evitata grazie al mancato rifiuto del prodotto recuperato.

Nell’ultimo anno in Italia lo spreco alimentare nelle case degli italiani è sceso del 12% rispetto all’anno precedente. Il dato ancora allarmante è quello relativo allo spreco di filiera, che oggi vale oltre 9 miliardi. In cima alla classifica di chi produce più spreco troviamo al primo posto supermercati (36%), poi i ristoranti (18%), le famiglie (15%), le mense scolastiche (12%), gli ospedali (11%) e le mense di lavoro (8%).*

Attraverso la piattaforma digitale Regusto, le imprese alimentari e non alimentari, le catene di distribuzione e i produttori locali possono donare i propri stock di prodotto a rischio spreco, ma anche venderli a prezzi sociali, contribuendo alla lotta allo spreco e all’impatto ambientale. Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge antispreco 166/2016/Gadda aziende ed enti non profit possono contribuire al recupero di eccedenze alimentari e non alimentari, generando un impatto positivo a livello sociale,  ambientale ed economico grazie al mancato smaltimento dei prodotti. Anche i privati possono partecipare attraverso donazioni sul sito della Fondazione www.spesasospesa.org, contribuendo all’acquisto di beni di prima necessità. Da inizio progetto sono stati raccolti 1,4 milioni di €, messi a disposizione degli enti non profit sul territorio nazionale.

I prodotti alimentari a rischio spreco più recuperati attraverso Regusto sono: 25% ortofrutta, il 22% di prodotti secchi, il 15% di prodotti freschi, 4% di prodotti da forno, scatolame (3,3% del totale).

I prodotti non food più donati e tracciati su Regusto sono: prodotti per la persona (6% del totale), prodotti per l’edilizia e l’arredamento (4% del totale), prodotti per la casa (3,5% del totale).

Marco Raspati, Ceo o co-founder Recuperiamo Srl, commenta: “È un piacere condividere in questa giornata i risultati ottenuti con il progetto SpesaSospesa.org. Oggi Regusto è un punto di riferimento in Italia per la lotta allo spreco lungo la filiera alimentare e per il non-food. La piattaforma e l’ecosistema a essa connesso rappresentano la più grande rete di questo genere in Italia con oltre 530 aziende (food e non) e oltre 900 enti non-profit. Ogni mese all’interno della piattaforma vengono recuperate oltre 200 tonnellate di beni alimentari e non.”

Francesco Lasaponara, Presidente e founder SpesaSospesa.org, aggiunge: “La crescente povertà e lo spreco alimentare sono un controsenso che non possiamo più permetterci. E il nostro progetto mira proprio a contrastare questa contraddizione. Grazie alla tecnologia di Regusto è possibile trasformare il potenziale spreco in valore per la comunità e il territorio. La tecnologia applicata al progetto ci permette di sostenere una rete di solidarietà a favore di migliaia di famiglie, offrendo un supporto concreto a chi sta vivendo una situazione di precarietà anche temporanea”.

* Osservatorio internazionale di Waste Watcher / Spreco Zero