3 Ottobre 2022
Giornata nazionale del dono: oltre 600 visite donate a donne e minori grazie al progetto TempoSospeso.org

Milano, 3 ottobre 2022 – In occasione della giornata nazionale del dono Lab00, la Onlus che ha ideato il progetto di solidarietà TempoSospeso.org, presenta i risultati raggiunti a meno di un anno dalla sua nascita. Più di 600 le prestazioni già erogate o prenotate, tra visite mediche, colloqui psicologici, sedute di logopedia o psicomotricità, o altri approfondimenti diagnostici, dai centri specialistici che supportano il progetto. Oltre 20.000 minuti di “tempo-sospeso” impiegato dal personale sanitario per erogare visite mediche verso donne e minori.

Nato a novembre del 2021 TempoSospeso.org ha l’obiettivo di contrastare gli effetti della povertà economica e sociale, donando una visita medica specialistica ai cittadini più fragili. Attiva nella fase di avvio a Milano in collaborazione con Welcomed e a livello nazionale con Banca delle Visite Onlus, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi garantisce la massima tracciabilità e trasparenza delle donazioni tramite la piattaforma digitale Regusto. Main partner del progetto: Sorgenia, Svicom, The Map Report, FutureBerry.

Sono state erogate o già prenotate oltre 600 prestazioni con prevalenza di visite di logopedia e psicologiche (41,4% complessivamente). Il 58,6% delle visite ha riguardato minorenni. Le regioni dove sono state effettuate più visite sono: Lombardia (46,7%) seguita da Lazio (22,4%) e Puglia (15,7%).

I Comuni in cui sono state erogate le prestazioni sono 76: Milano (42,26%), Roma (8,2%), Bari (6,6%), Terni (3,4%).

Le prestazioni mediche sono fornite a tariffe accessibili, con tempi d’attesa brevi (circa 3-5 giorni) e senza impegnativa del medico TempoSospeso.org coordina e gestisce la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione anche avvalendosi della piattaforma digitale Regusto che si fonda sulla tecnologia blockchain, garantendo totale trasparenza e tracciabilità delle donazioni e delle visite erogate.

I dati sull’attività di raccolta fondi, erogazione visite e monitoraggio sono costantemente aggiornati sul sito: https://lab00.org/index.php/cause/temposospeso-org/

La povertà sociale e sanitaria ha colpito soprattutto famiglie monoreddito, lavoratori autonomi o con contratti non stabili e/o non in regola. Secondo il Rapporto Censis 2022 in un anno gli italiani che hanno rinunciato a prestazioni sanitarie a causa dei tempi d’attesa o dei costi sono passati da 11 a 12,2 milioni.

Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore di TempoSospeso.org, commenta: “Sulla base dei nuovi dati sulla povertà sociale e sanitaria italiana abbiamo scelto di fare la nostra parte attraverso il progetto TempoSospeso.org che ad oggi ha raccolto e messo a disposizione dei cittadini più fragili oltre 36.000€, convertiti in prestazioni sanitarie specializzate. L’obiettivo del progetto è quello di creare una solida rete di servizi assistenziali a livello nazionale a supporto delle famiglie più fragili, in particolar modo per quelle con figli minori a carico”.

Michela Dominicis, Presidente di Banca delle Visite aggiunge: “Sono estremamente grata a TempoSospeso.org per aver coinvolto Banca delle Visite come partner sul territorio nazionale e aver contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, l’impegno e la collaborazione delle realtà del terzo settore per il benessere sociale è prezioso e ormai davvero imprescindibile”.

Giulia Di Donato, CEO di Welcomed, conclude: “Poter donare centinaia di prestazioni gratuite ci riempie di gioia. Grazie alla generosità di tantissime persone e all’impegno di Lab00 abbiamo potuto dare un aiuto concreto a tante persone. È bene infatti ricordare che, come nel caso della logopedia, una presa in carico corretta e tempestiva può davvero cambiare la vita a numerose bambine e bambini, consentendo loro di avere un futuro migliore a scuola e, nel prossimo domani, nel mondo del lavoro”.