5 Aprile 2018
Global Humanitaria: incontri sulla violenza psicologica per dare voce ai condomini di via Brioschi, dopo il delitto di Jessica

Milano, 5 aprile 2018 – Saper riconoscere la violenza psicologica e affrontarla: questo il tema al centro dei due incontri organizzati da Global Humanitaria Italia Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Milano, domani 6 aprile e venerdì 13 aprile a Milano presso il bar di via Brioschi 93.

I due incontri fanno seguito ad una richiesta d’aiuto da parte di alcuni inquilini delle case di via Brioschi 93, la strada tristemente nota per un episodio di cronaca nera avvenuto lo scorso febbraio quando si è consumato il terribile delitto di Jessica Faoro, per mano di Alessandro Garlaschi. L’iniziativa è un’occasione di confronto e riflessione per i partecipanti sulla triste vicenda con il coinvolgimento di professionisti ed esperti coinvolti da Global Humanitaria. In particolare, si affronterà il tema della violenza psicologica, spesso l’anticamera di quella fisica, per riconoscere situazioni e disagi trascurati che nella maggior parte dei casi portano ad un triste epilogo.

Il primo incontro, La violenza dentro e fuori le mura di casa, sarà tenuto da Paola Mencarelli, psicologa, psicoterapeuta e consigliera di parità in Regione Lombardia, domani 6 aprile. Seguirà un secondo incontro, venerdì 13, dal titolo Dalla violenza psicologica alla violenza fisica e vedrà l’intervento della criminologa Cinzia Mammoliti, coautrice del progetto di Global Humanitaria Italia Onlus “La violenza psicologica uccide, fermiamola ora”, e di Stefania Cimpanelli, avvocato civilista, esperto in diritto di famiglia e minori.

Dice Simona Ingellis, direttore generale di Global Humanitaria Italia Onlus: “Aver ricevuto una richiesta d’aiuto dal basso, da parte di persone che hanno vissuto, anche se indirettamente, un episodio di violenza così terribile è un segnale molto importante poiché ciò si traduce in una presa di coscienza da parte della società. C’è bisogno di parlare di questo argomento e, soprattutto, emerge chiara la necessità di riconoscere segnali che troppo spesso sono ignorati. La strada è ancora lunga ma speriamo che questi incontri possano segnare l’inizio di una maggiore consapevolezza da parte di tutte le vittime, dirette o indirette, della violenza psicologica”.

Entrambi gli incontri avranno la durata di due ore, dalle 19 alle 21, e si terranno presso il bar di via Brioschi 93. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni: tel. 022831151 – www.globalhumanitariaitalia.org