7 Marzo 2006
Groma riunisce i suoi building manager e presenta Greta

Giovedì 9 marzo 2006 presso la Sala Trilussa di Palazzo

Corrodi a Roma (Lungotevere Arnaldo Da Brescia, 4) GROMA organizza la convention annuale dei suoi building manager e presenta GRETA, l’innovativo sistema

informatico per la gestione dei processi e della comunicazione aziendale.

GROMA, società della Cassa italiana di previdenza geometri specializzata nella

gestione integrata ed informatizzata di patrimoni immobiliari, organizza l’annuale convention dei suoi building manager, una nuova figura tecnica con competenze

specifiche nel settore immobiliare ed in particolare in quello della gestione. Tra gli argomenti che verranno trattati, la corretta valorizzazione degli immobili,

la due diligence immobiliare, la programmazione manutentiva, l’importanza strategica dei sistemi informativi nella gestione immobiliare e la figura del building

manager quale opportunità di lavoro.

Il building manager è uno specialista che gestisce con efficacia gli aspetti tecnico-manutentivi di un complesso

immobiliare, a differenza di un amministratore di condominio che segue tutti quegli aspetti connessi a procedure contabili e/o amministrative, legali o

contenziosi, dei pagamenti e delle scadenze. Il building manager si occupa della conservazione, dello stato funzionale e delle prestazioni di un complesso

immobiliare.
GROMA ha creato una rete di building manager in tutta Italia sull’esperienza gestionale dei paesi anglosassoni, con l’obiettivo di creare una

figura professionale in grado di dare risposte alle nuove domande del mercato. La rete dei Building Manager di GROMA attualmente è composta da 36 professionisti

dislocati sull’intero territorio nazionale dove sono ubicati gli immobili in gestione. Da Padova a Bari, da Milano a Benevento, da Torino a Brindisi, da Udine a

Catania, GROMA è presente in quasi tutte le regioni d’Italia.

In occasione della convention, GROMA presenta GREporTAl, il nuovo sito e-commerce di

erogazione di servizi tecnici amministrativi per la gestione di patrimoni immobiliari. GREporTAl si avvale dell’innovativo sistema informatico realizzato dalla

controllata GROMAsistema e denominato GRETA (Groma Real Estate Total Application), ed è indirizzato ad enti, fondazioni e società del settore immobiliare, ma anche

a privati. GRETA serve per creare, gestire e modificare qualsiasi work-flow e si presenta come una soluzione completa e integrata per la gestione dei processi e

della comunicazione aziendale pronta ad essere adeguata su misura alla singola organizzazione del cliente.

“L’idea del software – spiega Vincenzo Acunto,

Direttore Generale di Groma – è nata quando ci si è dell’esigenza, da parte dei proprietari di immobili, di poter usufruire di elementi informatici innovativi,

professionalità tecniche e consulenza per gestirli”. Il portale ha alle spalle un know-how collaudato per la gestione di qualsiasi immobile, senza sostenere costi

fissi in hardware e software, con tutte le informazioni necessarie “on demand”, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Greta memorizza informazioni (da testi a

filmati), gestisce moduli web, comunica con tutti i più moderni mezzi di trasmissione, fornisce una piattaforma per protocollare, per il call centre e per

l’implementazione di qualunque processo. Il sistema si basa su un archivio personalizzabile da parte dell’utente e da un motore di esecuzione di work-flow

anch’esso modificabile e si occupa di smistare il documento ai vari soggetti; spedire avvisi via web, e mail, lettere cartacee o fax, controllare tempi ed

eccezioni. Il motore delle attività ricorrenti permette di registrare delle scadenze, come pagamenti, operazioni da eseguire una sola volta o ripetutamente a un

dato intervallo, e controllare che questa vengano correttamente eseguite.