21 Marzo 2001
Hertz italiana scende in campo con il golf

Da quest’anno Hertz lega il suo nome al golf ed alla nuova disciplina del kite surf, oltre

al tradizionale rapporto col mondo del rugby. Con un investimento complessivo di oltre un miliardo di lire Hertz Italiana fa dello sport il suo campo d’azione

privilegiato per le attività di marketing e di sponsorizzazione.

Quest’anno Hertz consolida il suo rapporto con lo sport, rivolgendosi anche ai 60.000

appassionati italiani di golf, un pubblico particolarmente sensibile all’offerta Hertz. Il profilo del giocatore di golf è infatti quello di un individuo

appartenente a classi sociali medio alte, dotato di una buona cultura, impegnato in attività professionali di alto livello e con un ruolo di decision maker ad alto

profilo nella comunicazione person to person. Un target ideale, il cui profilo in buona parte coincide con quello della tradizionale clientela business di Hertz.

Per raggiungere il target dei golfisti, distribuiti in oltre 250 campi della penisola, Hertz ha progettato un evento ad hoc, denominato Hertz Golf

Challenge, che prevede la promozione del proprio marchio attraverso un torneo a carattere nazionale e di durata annuale con formula eclettica, che tiene quindi

conto dei migliori risultati conseguiti per ogni buca nel corso dei giri convenzionali giocati nel periodo di riferimento su tutte le gare individuali Stableford e

Medal determinate dalle commissioni sportive di ciascun circolo. Questa manifestazione, originale per formula e durata, si differenzia dalle tradizionali gare di

golf e consente di coinvolgere tutta la popolazione golfistica nazionale: l’iscrizione all’Hertz Golf Challenge sarà infatti automatica per tutti i giocatori che

parteciperanno alle gare previste dal calendario ufficiale dei 20 circoli prescelti.

Hertz ha selezionato per questo torneo i più prestigiosi circoli

italiani, tra i quali il Gardagolf, che offre ai numerosi praticanti una suggestiva panoramica sul lago, lo storico Villa d’Este, inaugurato addirittura nei primi

del ‘900, il Barlassina, il circolo più blasonato dai milanesi.

I giocatori saranno divisi in 3 categorie: 0-12; 13-20 e 21-34. La classifica finale di

ciascun circolo verrà stilata in base al punteggio lordo del concorrente detratto di un quarto dell’handicap di gioco più basso avuto nel periodo. Tale Hep

determinerà anche la categoria di appartenenza. I primi due classificati di ogni categoria verranno premiati con gli Score d’oro e d’argento.

I vincitori

di ogni categoria di ogni circolo saranno ospiti di Hertz dal 19 al 21 ottobre al circolo sardo Is Molas, sede dell’Open d’Italia, che ospiterà i 60 finalisti

per la gara con formula 36 buche eclettica Medal. Il premio Hertz Challenge sarà assegnato al circolo della squadra vincente.

Nel 2001 Hertz sponsorizza

anche Simone Vannucci, il campione italiano di uno sport ancora poco conosciuto che si contraddistingue per innovazione e originalità: il kite surf, disciplina che

consiste nel farsi trainare con una tavola da surf da un aquilone pilotabile, sospinti dal vento. Hertz con questa sponsorizzazione punta a raggiungere un altro

target particolarmente interessante: i giovani che viaggiano per assecondare la loro passione sportiva.

La promozione “Rent & Kite”, nata dalla

collaborazione con la Federazione Nazionale di kite surf, recita intatti: “Ovunque atterri e decolli trovi Hertz”.

Dal 1999 Hertz Italiana sponsorizza la

nazionale italiana di rugby. L’accordo prevede la visibilità del marchio sul materiale prodotto dalla federazione in occasione di incontri delle nazionali. Grazie

ai suoi più recenti successi la nazionale italiana riesce ad attirare le attenzioni dei media e degli sportivi, aumentandone la visibilità a beneficio del marchio

Hertz.

La sponsorizzazione di eventi sportivi risponde a una strategia di differenziazione e di affermazione sul mercato messa a punto dalla società leader

dell’autonoleggio. Anziché puntare tutto sui tradizionali sistemi di promozione pubblicitaria, spesso dispersivi e “affollati”, Hertz ha scelto di colpire target

diversi attraverso lo sport. Una scelta strategica che vuole coinvolgere attraverso attività dedicate gli sportivi delle diverse discipline ed i loro

appassionati.