
Sarà on air dal primo maggio in tv la campagna di
Daikin firmata da Armando Testa. La creatività ha per protagoniste le goccioline di umidità sempre più alla moda ed Emura, il climatizzatore di puro design
lanciato nel 2010. Alla pianificazione televisiva, seguirà quella su radio e web. L’investimento è di tre milioni di euro.
Al via il primo maggio e in onda
per l’intero mese sulle principali emittenti televisive nazionali la campagna di Daikin che ha il climatizzatore Emura come soggetto. Il riscontro positivo
registrato con la creatività dello scorso anno, ha spinto Daikin a proseguire lo stesso percorso con accorgimenti che enfatizzano maggiormente l’estetica della
campagna: dal montaggio delle scene, alla musica, ogni dettaglio è stato curato per portare in primo piano il concetto di bellezza. Sono stati aggiunti effetti
flash sulla sfilata delle goccioline di umidità in un elegante salotto, dove tra gli elementi d’arredo spicca Emura che unisce l’eccellenza tecnologica alla
raffinatezza estetica. Una giovane donna accende il climatizzatore e dà inizio alla sfilata delle goccioline vestite con graziosi cappellini. Quando la ragazza
spegne il climatizzatore due goccioline rientrano volteggiando nell’apparecchio. La telecamera inquadra le linee essenziali e compatte di Emura. Mentre lo speaker
comincia a parlare, la gocciolina stilista, davanti ai suoi modelli, si inchina e ringrazia. Lo spot termina con un primo piano del prodotto e lo speaker che
recita: “Daikin Emura, tutto il bello della tecnologia”.
Gli spot tv da 30, 15 e 7 secondi saranno trasmessi sulle reti Rai, Mediaset, La7, Sky e digitale
terrestre. Anche per quanto riguarda gli spot radio, è stata mantenuta la stessa creatività. Daikin sarà on air in radio con tre differenti spot da 30 secondi
trasmessi sui principali network dall’8 maggio. Il concept è giocato sull’invidia di alcuni elementi d’arredo di una casa nei confronti del nuovo arrivato
Emura.
Marco D’Antona, responsabile comunicazione di Daikin Italy, afferma: “La campagna dello scorso anno ha registrato un importante consenso da parte
del pubblico, per questo abbiamo deciso di mantenere la stessa creatività per Emura, puntando sull’estetica. Il design è infatti la strada da seguire. Anche nella
campagna web dello scorso mese, che ha visto come protagonista il nuovo sistema Nexura, le linee innovative del prodotto sono state esaltate insieme all’esclusiva
tecnologia radiante. Il design è sempre più apprezzato e valorizzato negli ambienti domestici e il climatizzatore deve a nostro avviso assumere forme piacevoli e
morbide, accostandosi quanto più possibile alla bellezza di un complemento d’arredo”.
La comunicazione sul web, che segue la pre-campagna della quale è
stato protagonista a marzo Mr. Forest con i suoi giochi di prestigio e il climatizzatore Nexura, è in fase di definizione.
L’investimento complessivo della
campagna pubblicitaria è di tre milioni di euro.
Credits spot tv
Agenzia: Armando Testa
Creatività: Maurizio Sala (direzione creativa),
Antonio Cirenza e Marco Calaprice (direzione creativa esecutiva)
Producer: Alberto Carloni
Casa di produzione: BRW
Executive producer: Luca Mignani
Regia: Leone Balduzzi
Fotografia: 2D – Luca Esposito e Mauro Chiarello
Animazione 3D: Franco Tassi
Arrangiamento musica: SING SING
Centro media:
Media Italia
Credits radio
Agenzia: Armando Testa
Creatività: Marco Calaprice (direzione creativa esecutiva), Lorenzo Crespi (vice direttore
creativo)
Casa di produzione: Eccetera
Arrangiamento musica: SING